News & Salento
Giusy e Serena, voci salentine per l’Europa
Giusy Colì, nota voce salentina, è finalista dell’ambito “Premio Mia Martini”, categoria “Nuove Proposte per l’Europa 2010”, in programma da giovedì 7 a sabato 9 ottobre a Bagnara Calabra (RC).
Giusy Colì, nota voce salentina, è finalista dell’ambito “Premio Mia Martini”, categoria “Nuove Proposte per l’Europa 2010”, in programma da giovedì 7 a sabato 9 ottobre a Bagnara Calabra (RC). “Fotogrammi” è il titolo della canzone di Giusy Colì, un inedito del quale lei stessa è autrice dei testi. Giusy, che vanta diverse collaborazioni importanti con Ron, Gegè Telesforo, Albano, M.Ranieri, i Gabin, Orchestra della Magna Grecia, Orchestra di Terra d’Otranto (Premio Barocco e Premio Regia Tv) e che nel 2007 ha partecipato al programma televisivo “I FuoriClasse” su RAI 1, è impegnata nella realizzazione del suo primo CD come cantautrice, prodotto da un’etichetta romana.
Serena Quarta: un’artista leccese alla fase finale del Premio Mia Martini 2010
Serena Quarta è tra i 28 finalisti che si contenderanno a Bagnara Calabra, nelle serate dal 7 al 9 Ottobre 2010 il famoso premio dedicato alla grandissima artista scomparsa. Le serate della fase finale saranno presentate da Barbara Chiappini. Serena porterà un brano dal titolo “Altro che vivere”, composto appositamente per la fase finale del concorso, “E’ una canzone che racconta una storia d’amore finita, in cui lui lascia la sua donna, e lei ovviamente si sente persa. Però ha un alto valore di speranza, grazie al quale si riesce sempre e comunque ad andare avanti”. Un brano non propriamente autobiografico ma di grande impatto emotivo, nel quale trova spazio la sua bellissima voce, e brano del quale presto girerà il videoclip. “ Stiamo preparando la sceneggiatura, e stiamo cercando i luoghi più adatti per far rivivere la storia raccontata nel testo e l’emozione della musica attraverso le immagini”. Un sogno quello di partecipare al concorso dedicato a Mimì, “ lei insieme ad Alex Baroni sono i pilastri della musica italiana dai quali ho preso ispirazione fin da bambina, purtroppo due artisti scomparsi, ma che rimangono sempre nel mio cuore”.
Fin da bambina ha sviluppato un amore e una passione per la musica, ma soprattutto per il canto: studia nel “Piccolo Coro dell’Antoniano Tito Schipa di Lecce” diretto da Vincenza Della Ducata, e in seguito con il grande Nando Mancarella. Frequenta il III anno della classe di canto Jazz a Taranto, ed è cofondatrice insieme a Vincenza Della Ducata e ad altri soci, dell’associazione Vivere Artem, collaboratrice del Laboratorio Musicale “Corale Junior Tito Schipa”, sempre insieme a Vincenza Della Ducata, laboratorio che ha come scopo quello di mantenere intatta la memoria del grande tenore leccese. Da poco vocalist dell’Orchestra Patera, dei fratelli Giuseppe, Adriano e Giancarlo Patera, “ sono dei ragazzi straordinari nonché dei musicisti meravigliosi, con loro riesco a comunicare e a scambiare emozioni grazie alla musica”. Non c’è che dire, una vita solo fatta di musica, “sono me stessa solo davanti ad un microfono… mi sento realizzata solo se canto… non mi vedo fare nient’altro nella vita”.
News & Salento
L’offerta formativa del Liceo Stampacchia di Tricase
Il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio
Orientamento in ingresso al Liceo Stampacchia di Tricase: un viaggio tra innovazione e futuro!
Il Liceo Scientifico e Classico Stampacchia di Tricase ha accolto con entusiasmo gli studenti interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le straordinarie opportunità che riserviamo ai nostri futuri alunni.
Durante l’incontro di orientamento, i partecipanti hanno potuto esplorare i nostri spazi e vivere in prima persona l’esperienza dei nostri laboratori. Dalla lezione di informatica alla modellizzazione grafica, dai test con la stampante 3D alla scoperta dei visori per la realtà virtuale, senza tralasciare i laboratori di latino, greco, scienze, filosofia e arte!
Ogni attività è stata pensata per mostrare il cuore tecnologico e innovativo del nostro liceo.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i nostri laboratori e di scoprire come queste tecnologie avanzate si integrano nel percorso di studio. Una giornata coinvolgente, ricca di esperienze concrete e stimolanti, che ha permesso di toccare con mano la qualità e la passione che caratterizzano il nostro liceo
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a scegliere il Liceo Stampacchia di Tricase: il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Liceo Scientifico in piazza Galilei e presso la sede del Liceo Classico in via Lucugnano a Tricase.
News & Salento
Rap e scrittura creativa: il laboratorio del “Diaz” di Lecce
La Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Alighieri Diaz di Lecce si è trasformata in fucina creativa grazie al progetto “School of Rap”, un laboratorio che ha permesso agli studenti di esprimere la propria creatività attraverso la musica rap. Un laboratorio creativo, inclusivo e multiculturale come il Rione San Pio, sede dell’Istituto.
Guidati da Emanuele Flandoli, rapper, beatmaker e produttore (noto anche con lo pseudonimo Manu PHL) e dalla professoressa Alessia Giannuzzi, i ragazzi hanno scritto e registrato un brano originale, frutto delle loro idee, emozioni e riflessioni. Il progetto ha incluso tutte le fasi della produzione musicale, dalla scrittura del testo alla registrazione della traccia, con l’allestimento di uno studio di registrazione mobile direttamente all’interno della scuola.
“School of Rap” non è stato solo un’occasione per imparare le tecniche del rap e della produzione musicale, ma anche un percorso formativo che ha valorizzato l’importanza della collaborazione, della creatività e dell’espressione personale. Attraverso il linguaggio universale della musica, gli studenti hanno potuto raccontare sé stessi e il proprio mondo in modo autentico e coinvolgente.
A coronamento del progetto, voluto dalla Dirigente Prof.ssa Marina Nardulli, il brano è stato pubblicato su Youtube e sui principali social network, accompagnato da un videoclip che documenta le varie fasi del percorso.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano6 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Attualità6 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Corsano3 giorni fa
Grida d’aiuto da privata abitazione: soccorsi a Corsano