Connect with us

News & Salento

Gli auguri della Provincia agli studenti salentini

Pubblicato

il

All’inizio del nuovo Anno Scolastico giungono gli auguri ma anche le proposte della nuova Amministrazione Provinciale per il mondo della scuola. “La Provincia seguirà, con particolare attenzione, i problemi delle scuole del territorio, offrendo tutta la collaborazione possibile perché possano erogare un servizio valido, efficace ed anche efficiente, nei confronti dei nostri ragazzi, che rappresentano il futuro di questo Salento”.


È il senso del messaggio augurale indirizzato agli studenti del Salento, ai loro docenti ed al personale scolastico dal Presidente della Provincia Antonio Gabellone e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Marcella Rucco. “L’autonomia scolastica”, fanno rilevare Gabellone e Rucco, “attribuisce alle singole istituzioni scolastiche nuove e significative possibilità d’iniziativa, ma non tutte sono sin da subito in grado di realizzare singolarmente percorsi proficui per la loro utenza e per i territori su cui gravitano. Per questo, quello che serve è la capacità di collegarsi in rete con altre istituzioni del territorio, scolastiche e non, per garantire un servizio di qualità”.


“La Provincia intende perseguire proprio questo scopo: aiutare le istituzioni scolastiche, educative e formative del territorio, anzitutto a conoscersi, a dialogare e, possibilmente, a collaborare in vista del conseguimento dell’obiettivo comune, ossia la migliore formazione possibile dei nostri bambini e dei nostri giovani. Siamo convinti di quanto occorra investire nei processi e nelle istituzioni formative, per garantire a tutto il territorio provinciale la produzione di intelligenze e, dunque, di ricchezze”.

“Sarà cura di questa Amministrazione – ha continuato l’Assessore Rucco – garantire non solo la fruibilità degli edifici scolastici, sempre più sicuri ed idonei allo svolgimento dell’attività didattica, ma anche dotarli di arredamenti adeguati e di aggiornati sussidi tecnici”. “Vogliamo diffondere l’idea di una scuola <<bene comune>>”, aggiunge il Presidente Gabellone, “e per questo daremo presto vita ad un coordinamento operativo e organizzativo di tutti gli Assessorati Comunali all’Istruzione della Provincia, per una prima ricognizione dei problemi sul campo e per valutare insieme le soluzioni migliori”. Il Presidente Gabellone e l’Assessore Rucco si associano, infine, nel formulare “i migliori e più sinceri auguri di buon Anno Scolastico a tutti i dirigenti scolastici, i docenti, il personale tecnico-amministrativo, i genitori degli alunni e i nostri stessi ragazzi, a cominciare dai più piccoli e, in particolare, da quanti oggi entrano a scuola per la prima volta, rinnovando la dichiarazione di particolare attenzione dell’ente Provincia per la scuola e per il suo indispensabile servizio reso alla comunità salentina”.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti