Connect with us

News & Salento

Grande appuntamento con la musica lirica a Tricase

Giovedì 2 giugno, dalle 20, in Piazza Pisanelli, serata organizzata da Punto Baltur di Luigi Ruffino e Aqua Sana Point di Giampiero Ruffino, con il patrocinio

Pubblicato

il

Giovedì 2 giugno, dalle 20, in Piazza Pisanelli, serata organizzata da Punto Baltur di Luigi Ruffino e Aqua Sana Point di Giampiero Ruffino, con il patrocinio della Città di Tricase (Assessorato alla Cultura) ed in collaborazione con l’Asd “Il Bel Canto di Trepuzzi” e Asd Cuban Puglia. Tra le giovani voci, anche una promessa tricasina, il tenore Giampiero Ruffino, che coltivando la sua passione fin da bambino, segue da anni le lezioni del M° Mario Cananà presso l’Asd “Il Bel Canto”, con grande dedizione e determinazione. Proprio grazie ai consigli del fidato Maestro, nell’ottobre scorso ha partecipato al concorso internazionale lirico “Ritorna Vincitor” ad Ercolano (Na), vincendo la borsa di studio per la “Canzone napoletana” e l’assegnazione del ruolo comprimario di “Gastone” nell’opera “Traviata” di Giuseppe Verdi. Protagonisti del concerto, che spazierà tra le più belle pagine della tradizione belcantistica ed operistica italiana, gli artisti dell’Associazione “Il Bel Canto” di Trepuzzi. Voci soliste saranno quelle del tenore Vincenzo Maria Sarinelli e del soprano Lorella Tafuro. Insieme a loro si esibiranno i giovani soprani Silvia De Filippis e Anna Lisa Ragione e il tenore Giampiero Ruffino. Ad arrichire la serata, la presenza eccezionale della Corale Lirica Tripudium diretta dal M° Mario Cananà. Al pianoforte il M° Valerio De Giorgi. Condurrà il concerto la prof.ssa Anna Ciaccia. Un’occasione preziosa per celebrare la Festa della Repubblica Italiana attraverso la musica e la memoria di chi…amò l’Italia. Interessante prologo, la sfilata delle Majorettes “Le Stelle di Tricase” per le vie del paese, dalle 18, con partenza da Piazza Pisanelli e rientro alle 19,30 con esibizione coreografica dei balletti.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti