Connect with us

News & Salento

Grande fotovoltaico: quali reali benefici per il territorio?

Negli ultimi anni abbiamo assistito al proliferare di grandi impianti fotovoltaici nel territorio salentino, in particolare nelle campagne. Ci sono interessi in gioco ed è evidente

Pubblicato

il

Negli ultimi anni abbiamo assistito al proliferare di grandi impianti fotovoltaici nel territorio salentino, in particolare nelle campagne. Ci sono interessi in gioco ed è evidente, ma ciò che risulta maggiormente è che i benefici sono per pochi. I grandi impianti fotovoltaici ed eolici non possono considerarsi un vantaggio per l’estetica del nostro territorio specialmente quando vengono fatti situare in maniera approssimativa, si veda la tangenziale est di Galatina. Ciò che serve è una seria programmazione e limitazione dell’insediamento di tali grandi strutture, che vanno a cambiare notevolmente l’aspetto del territorio per molti anni, non sappiamo di preciso quanti. Il settore delle cosiddette energie rinnovabili ha creato delle occasioni lavorative per delle persone e tale aspetto non è da sottovalutare ma per questo non è detto che bisogna continuare a dare concessioni senza un ragionevole studio del modo cui far installare. Certe autorizzazioni non possono venire da Bari da qualche funzionario che non conosce i posti, l’aspetto paesaggistico e non ha delle buone informazioni in merito. Il territorio è una nostra risorsa e si può preservare conciliando l’insediamento di questi grandi impianti secondo una logica di equilibrio e di reale opportunità della realizzazione. Sta succedendo che il territorio venga trasformato notevolmente con vantaggio di pochi soggetti spesso nemmeno della nostra zona. Sarebbe opportuno che fosse la Provincia di Lecce ad avere il potere di concessione, dislocazione e programmazione dei grandi impianti, essendo più vicina e conoscendo meglio il nostro territorio per avere delle realizzazioni meno invasive e più integrate nel paesaggio. La Regione Puglia è fortemente invitata a sospendere l’avvio di nuovi impianti anche se già autorizzati, per una installazione degli stessi in basi a criteri più equilibrati.


Toni (ton.1@libero.it)

News & Salento

L’offerta formativa del Liceo Stampacchia di Tricase

Il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio

Pubblicato

il

Orientamento in ingresso al Liceo Stampacchia di Tricase: un viaggio tra innovazione e futuro!

Il Liceo Scientifico e Classico Stampacchia di Tricase ha accolto con entusiasmo gli studenti interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le straordinarie opportunità che riserviamo ai nostri futuri alunni.

Durante l’incontro di orientamento, i partecipanti hanno potuto esplorare i nostri spazi e vivere in prima persona l’esperienza dei nostri laboratori. Dalla lezione di informatica alla modellizzazione grafica, dai test con la stampante 3D alla scoperta dei visori per la realtà virtuale, senza tralasciare i laboratori di latino, greco, scienze, filosofia e arte!

Ogni attività è stata pensata per mostrare il cuore tecnologico e innovativo del nostro liceo.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i nostri laboratori e di scoprire come queste tecnologie avanzate si integrano nel percorso di studio. Una giornata coinvolgente, ricca di esperienze concrete e stimolanti, che ha permesso di toccare con mano la qualità e la passione che caratterizzano il nostro liceo

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a scegliere il Liceo Stampacchia di Tricase: il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Liceo Scientifico in piazza Galilei e presso la sede del Liceo Classico in via Lucugnano a Tricase.

Continua a Leggere

News & Salento

Rap e scrittura creativa: il laboratorio del “Diaz” di Lecce

Pubblicato

il

La Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Alighieri Diaz di Lecce si è trasformata in fucina creativa grazie al progetto “School of Rap”, un laboratorio che ha permesso agli studenti di esprimere la propria creatività attraverso la musica rap. Un laboratorio creativo, inclusivo e multiculturale come il Rione San Pio, sede dell’Istituto.

Guidati da Emanuele Flandoli, rapper, beatmaker e produttore (noto anche con lo pseudonimo Manu PHL) e dalla professoressa Alessia Giannuzzi, i ragazzi hanno scritto e registrato un brano originale, frutto delle loro idee, emozioni e riflessioni. Il progetto ha incluso tutte le fasi della produzione musicale, dalla scrittura del testo alla registrazione della traccia, con l’allestimento di uno studio di registrazione mobile direttamente all’interno della scuola.

“School of Rap” non è stato solo un’occasione per imparare le tecniche del rap e della produzione musicale, ma anche un percorso formativo che ha valorizzato l’importanza della collaborazione, della creatività e dell’espressione personale. Attraverso il linguaggio universale della musica, gli studenti hanno potuto raccontare sé stessi e il proprio mondo in modo autentico e coinvolgente.

A coronamento del progetto, voluto dalla Dirigente Prof.ssa Marina Nardulli, il brano è stato pubblicato su Youtube e sui principali social network, accompagnato da un videoclip che documenta le varie fasi del percorso.

Continua a Leggere

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti