Connect with us

News & Salento

Guardia di Finanza: concorso per 400 Allievi Marescialli

Sulla Gazzetta Ufficiale – 4ª Serie Speciale, sono state pubblicate le norme relative ai concorsi pubblici, per esami, per l’ammissione di: 400 posti come allievi marescialli

Pubblicato

il

Sulla Gazzetta Ufficiale – 4ª Serie Speciale, sono state pubblicate le norme relative ai concorsi pubblici, per esami, per l’ammissione di: 400 posti come allievi marescialli nella Guardia di Finanza, n. 350 del contingente ordinario e n. 50 del contingente di mare, per 83° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti per l’anno accademico 2011/2012 (la presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 14 marzo 2011). Possono partecipare al concorso i cittadini Italiani che abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda età compresa tra 18 anni e 26; godimento dei diritti politici e civili; ove previsto non abbiano svolto servizio civile in sostituzione alla leva; siano in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, di diploma di istruzione secondaria di secondo grado; non siano, alla data dell’effettivo incorporamento, imputati o condannati per delitti non colposi, ne’ sottoposti a misura di prevenzione. La domanda di partecipazione va presentata, possibilmente a mano, dal lunedì al venerdì oppure inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce – Ufficio Arruolamento, Piazzetta dei Peruzzi 1. Essa deve redigersi esclusivamente su apposito modello, riproducibile anche in fotocopia e disponibile presso tutti i Reparti del Corpo nonché sul sito internet www.gdf.it nella sezione relativa ai concorsi. Sul predetto sito internet è possibile acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sui concorsi e prendere visione dei bandi.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti