Connect with us

News & Salento

I giovani “Ricominciano dal Sud”

Dieci giovani italiani e dieci giovani francesi d’età inferiore ai 30 anni, seguiti da esperti in attività di approfondimento linguistico e di marketing turistico, elaboreranno

Pubblicato

il

Dieci giovani italiani e dieci giovani francesi d’età inferiore ai 30 anni, seguiti da esperti in attività di approfondimento linguistico e di marketing turistico, elaboreranno e diffonderanno in Italia e in Francia proposte turistiche tematiche finalizzate alla conoscenza e alla promozione delle tipicità enogastronomiche e artigianali di tre aree geografiche coinvolte. Sarà un percorso alla scoperta dei territori nell’ambito di un ponte virtuale tra Rodano – Salento – Area Etnea. Il Progetto Ricomincio dal Sud è un’iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento delle Politiche giovanili, dall’Unpli Puglia, finalizzata alla creazione di percorsi formativi per l’inserimento lavorativo di giovani italiani residenti in Italia e giovani italiani residenti in Francia. In particolare i ragazzi, con la collaborazione di tour operator e dello staff di  Viaggiando con le Pro Loco, costruiranno degli itinerari di viaggio intorno ad alcune tipicità locali come il barocco, il primitivo salentino, il nerello mascalese, il barolo e il barbera, la cartapesta e il pistacchio. Sono partner dell’iniziativa la Provincia di Taranto e di Catania e importanti aziende del settore turistico, enogastronomico e dell’artigianato artistico. Inoltre, il progetto è realizzato in collaborazione tra le Pro Loco di Puglia, Sicilia e Piemonte, l’associazione Giovani Italiani di Francia e il Comites con sede a Lione. Il progetto Ricomincio dal Sud “punta alla formazione di figure specializzate in grado di promuovere il territorio locale“ afferma il dott. Lazzari, Presidente UNPLI Puglia. Fino al 26 febbraio i giovani italiani saranno impegnati a Lione e dal 26 febbraio al 9 marzo i giovani francesi verranno a conoscere il Salento. I ragazzi saranno impegnati nell’acquisizione di specifiche tecniche di comunicazione territoriale che porteranno alla creazione di strumenti utili alla promozione del Salento. In questo particolare periodo storico “il progetto rappresenta per i giovani un importante momento formativo e di approfondimento curriculare, per Viaggiando con le Pro Loco la dimostrazione dell’importante ruolo che il marchio ha assunto nella promozione qualificata del territorio italiano” (Dr Elio Dongiovanni, responsabile del progetto).

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti