Connect with us

News & Salento

I Santi Medici a Galugnano

Pubblicato

il

Festa patronale a Galugnano (frazione di San Donato) in onore del protettore San Michele Arcangelo. Ricco e secondo le antiche tradizioni il programma messo a punto dal Comitato Festa  presieduto da Pinuccio Stefàno con la diretta collaborazione del parroco don Daniele Albanese.


Primo appuntamento mercoledì 23 settembre, alle 12, quando la comunità galugnanese si ritroverà in Chiesa per la commemorazione del Patrocinio di San Michele risalente all’anno 1873. Previsto il Panegirico tenuto da Padre Domenico Pulimeno; seguirà il tradizionale “Sparu”, spettacolo pirotecnico che rievoca l’impeto della devastante grandinata di fine Ottocento, da cui il paese fu salvato per intercessione dell’Arcangelo Michele.


Lunedì 28, giorno di Vigilia, prevista la Messa alle 18 e subito dopo la Processione per le vie del Paese con spettacolo pirotecnico ed esibizione del Concerto Bandistico Città di Squinzano, diretto dal Maestro Giovanni Pellegrini.


Martedì 29 i festeggiamenti inizieranno in Chiesa con la celebrazione, alle 11, presieduta da mons. Donato Negro, Vescovo di Otranto. In serata ancora musica con i rinomati Concerti Bandistici Città di Squinzano e Città di Conversano Piantoni (Maestro Gerardo Garofalo).

Come corollario, il Comitato organizza per sabato 26, alle 20,30, in Piazza Castello, l’esibizione del Gruppo Etnico Popolare “Luna Taranta”, che regalerà un viaggio attraverso le migliori tradizioni musicali del Salento. Inoltre, prevista la degustazione di prodotti tipici e di vino locale.


Un’altra serata di divertimento, sempre dalle 20,30, sarà offerta domenica 27 dall’Amministrazione Comunale, con il Gruppo “Action Aid” di Caprarica di Lecce che presenterà la commedia in due atti, adattata da W. Fiorentino, “E a lu ottavu creò la socra”.


Abbiamo lavorato con tanto entusiasmo”, dichiara Stefàno, presidente del Comitato Festa, “per regalare una ricorrenza degna della migliore tradizione galugnanese. Ringrazio innanzi tutto i membri del Comitato e poi tutti coloro che hanno contribuito ad onorare nel migliore dei modi il nostro Santo Protettore”.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti