Connect with us

News & Salento

I turisti ci scelgono ancora

Osservatorio Buyer TTI: la Puglia sale nella classifica delle regioni scelte dal turismo Internazionale. In rialzo enogastronomia, cultura e lusso; in calo il turismo balneare e lo shopping tour

Pubblicato

il

Al workshop Travel Trade Italia di Rimini, forse la più grande “piazza affari” del turismo italiano, lo stand pugliese, con ben trenta operatori turistici, è stato fra i più frequentati, grazie ai prodotti Masserie ed Enogastronomia. Prodotti di punta, visto che, secondo l’Osservatorio Buyer TTI, le tendenze internazionali verso il nostro Paese sono: enogastronomia, che conquista il 68% delle preferenze, cultura (65%), lusso (51%) e benessere (39%), mentre sono in calo il turismo balneare e lo shopping tour.


Vengono in Italia, prevalentemente famiglie (70%)e senior (56%),ma  anche sposi (44%), single (44%) e giovani (43%) e, notizia interessante per gli operatori pugliesi, se Toscana (86%), Veneto(72%9 e Lazio (65%)sono ai primi posti come meta per i turisti stranieri,Puglia, Sicilia e  Piemonte stanno acquistando  velocemente punti, secondo l’Osservatorio grazie alle politiche promozionali e di offerta turistica degli ultimi anni.


La ricerca del prodotto lusso fa gioco alla necessità dell’offerta  turistica pugliese di destagionalizzare, visto che il concetto di luxury si allarga alla tipicità e all’esclusività, proprio le cose maggiormente richieste anche agli operatori pugliesi presenti in fiera.  Secondo l’Osservatorio, infatti, settembre è diventato il mese di punta per le vacanze degli stranieri, mentre maggio supera giugno nella graduatoria delle stagioni.

A Rimini le postazioni personalizzate all’interno dello stand promosso dalla Regione Puglia e Pugliapromozione, raggruppate per aree territoriali, Gargano e Daunia, Puglia Imperiale, Bari e la costa, Valle d’Itria, Salento, Magna Grecia, Murgia e Gravine, hanno consentito agli operatori pugliesi di incontrare vis-a-vis i buyer e di siglare accordi. Il valore della vetrina è indiscutibile. Buyer da 130 paesi per un totale di quasi 60mila partecipanti e 2.400 aziende espositrici. Parte di questi buyer si sposteranno la prossima settimana in Puglia per la BITREL, la borsa internazionale del turismo religioso in programma a Foggia e San Giovanni Rotondo dal 24 al 28 ottobre.


Bianca Maria Tricarico


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti