Connect with us

News & Salento

Il Gal Capo di Leuca rilancia

Rinnovato l’organo amministrativo del Gruppo d’Azione Locale; agevolazioni finanziarie a favore dell’artigianato tipico e servizi per la popolazione locale

Pubblicato

il

Il nuovo presidente del GAL Rinaldo Rizzo


Lo scorso 30 luglio l’Assemblea dei soci del GAL “Capo S. Maria di Leuca”, a seguito della scadenza triennale prevista dallo Statuto, ha eletto a larga maggioranza il nuovo Consiglio di Amministrazione, nelle persone di Rinaldo Rizzo, Presidente e Giacomo Monsellato e Giulio Sparascio, come Consiglieri, componenti ricchi di esperienza, in quanto Rizzo è stato già Presidente dello stesso GAL dal 1991, anno di costituzione del sodalizio, sino al 1997, per poi ricoprire il ruolo di Vicepresidente sino all’anno in corso, mentre Monsellato è già stato Consigliere dal 1997 sino all’ultimo mandato del Consiglio uscente. Per la prima volta è stato eletto un rappresentante delle Associazioni del mondo agricolo, le quali, all’unanimità, hanno indicato Giulio Sparascio, Presidente Provinciale della CIA. L’Assemblea è stata largamente partecipata, con la presenza di circa l’85% della compagine sociale, espressione del mondo imprenditoriale, istituzionale, scolastico, finanziario, dell’associazionismo e della vita civile.


Tra i primi adempimenti del nuovo organo amministrativo, nell’ambito del Programma Sviluppo Rurale della Regione  Puglia 2007-2013, vi è stata la pubblicazione del Bando per le Domande di Aiuto della Misura 312 – Sostegno allo sviluppo e alla creazione delle imprese che prevede l’Azione 1 (Artigianato tipico locale basato su processi di lavorazione tradizionali del mondo rurale), l’Azione 2 (Commercio esclusivamente relativo ai prodotti tradizionali e tipici del territorio di riferimento), l’Azione 3 (Servizi alla popolazione locale per la prima infanzia, gli anziani e attinenti il “tempo libero”).

Dove si intende cofinanziare piccole realtà imprenditoriali (con non più di 10 dipendenti e che realizzano un fatturato annuo, o un totale di bilancio annuo, non superiori a 2 milioni di euro), operanti nei settori: artigianato locale, servizi alla popolazione locale, soprattutto per la prima infanzia e gli anziani, servizi attinenti il “tempo libero”. Più specificatamente, il contributo del GAL sarà pari al 50% dell’investimento previsto dal progetto, fino ad un massimo di 20.000 euro per ogni singola Azione, per  finanziare: attrezzature, macchinari e spese di ristrutturazione locali di attività svolte da microimprese esistenti o di nuova costituzione con sede operativa in uno dei seguenti 18 Comuni: Acquarica del Capo, Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Nociglia, Patù, Presicce, Ruffano, Salve, Specchia, Taurisano, Tiggiano, Tricase e Ugento. L’invio telematico della domanda dovrà avvenire attraverso i Tecnici o i CAA – Centri di Assistenza Agricola autorizzati e la trasmissione del cartaceo per posta al G.A.L. entro il prossimo 30 settembre.Il Bando integrale è pubblicato e scaricabile unitamente agli allegati sul sito: www.galcapodileuca.it. Per ogni informazione occorre rivolgersi al G.A.L. “Capo S. Maria di Leuca ” in  Piazza Pisanelli (Palazzo Gallone) a Tricase – Email: gal@galcapodileuca.it – Tel 0833-545312 – Fax 0833-545313.

Maurizio Antonazzo


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti