Connect with us

News & Salento

Il “Borgo Incantato” di Parabita

Un piccolo mondo reso magico dalle calde atmosfere natalizie, dedicato ai bambini e a chi ama il Natale. E’ così che si svelerà il centro storico di Parabita trasformandosi

Pubblicato

il

Un piccolo mondo reso magico dalle calde atmosfere natalizie, dedicato ai bambini e a chi ama il Natale. E’ così che si svelerà il centro storico di Parabita trasformandosi nel “Borgo Incantato”. Un paesaggio magico, fatto di suggestive atmosfere che stregheranno il visitatore nel corso di tutte le domeniche di dicembre. Il centro antico di Parabita e la centralissima Piazza Umberto I saranno, quindi, la “sede permanente” della casetta di legno di Babbo Natale, oltre che luoghi di incontri, di laboratori, di giochi e mille sorprese. Grazie alla collaborazione tra la nuova Associazione Commercianti, l’Associazione Artigiani, la Pro Loco, l’Adovos, Laliberamente, l’agenzia di comunicazione Ideazione e il patrocinio del Comune, il Natale a Parabita sarà tutto da vivere. Tra gli appuntamenti più attesi, il particolarissimo “Luna Park sotto la neve”, vero e proprio mini parco giochi che sarà “imbiancato” da effetti speciali che porteranno la neve anche nelle giornate di sole. Appuntamenti musicali (domenica 11 e domenica 18 dicembre con orchestre e cori composti interamente da bambini), oltre al particolarissimo evento de “L’ospedale dei pupazzi”, organizzato d’intesa con la Croce Rossa Italiana, Comitato locale di Casarano, e l’associazione “Cuore e mani aperte onlus” di Lecce. L’originale “clinica” sarà dedicata a tutti quei bambini che vorranno far “curare” le proprie bambole e i propri pupazzi dagli allegri medici della Clownterapia. L’iniziativa mira a sfatare, nei più piccoli, la comune “paura del medico” oltre a sensibilizzare gli adulti in merito a sodalizi di volontariato che tanto fanno sul territorio. L’accesso alla manifestazione è gratuito. Vale la pena ricordare che in tutte le domeniche di dicembre gli esercizi commerciali del territorio comunale di Parabita rimarranno aperti per offrire a tutti la possibilità di effettuare i propri acquisti natalizi in piena tranquillità.


Iniziata il 4 dicembre, la manifestazione prosegue domenica 11, dalle 10, con “A casa di Babbo Natale” in collaborazione con Adovos “F. Greco”. Dalle 17 alle 18, “Il Natale in una fiaba”, lettura di brevi racconti per bambini e ragazzi sul Natale e dintorni a cura de “Laliberamente”. Dalle 18 alle 19, “Girodigiochi”, giochi per creare e premiare la simpatia e la voglia di stare insieme. Alle 19,30, presso la Chiesa San Giovanni Battista,  “Incanto”, rassegna musicale, e il coro di  voci bianche “Cinciallegre” in “Vi raccontiamo il Natale”. Domenica 18, dalle 10, “A casa di Babbo Natale” e “L’ospedale dei pupazzi”; dalle 17 alle 18, “Il Natale in una fiaba”; dalle 18 alle 19, “La Tombola dei bambini” con in palio numerosi premi e tanto divertimento; dalle 19,30, presso la Chiesa San Giovanni Battista, per la rassegna musicale “Incanto”, il concerto della “CST – Orchestra”. Sabato 24, dalle 17 alle 18, “Il Natale in una fiaba”; dalle 18 “Doni ai bimbi buoni…”, distribuzione dei regali da parte di Babbo Natale a cura dell’Adovos “F. Greco”. Tutti i giorni, dalle 10, il “Luna park sotto la neve”: i bambini potranno usufruire di biglietti omaggio distribuiti presso gli esercizi commerciali di Parabita.

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere

News & Salento

Dalle auto in fiamme alla fuga di gas: le emergenze della viglia

Pubblicato

il

Una notte della vigilia di Natale intensa per le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce che sono dovute intervenire in diversi comuni per porre rimedio ad una serie di emergenze.

A Lecce alle 20:50 di ieri un pino marittimo di grandi dimensioni, situato lungo la strada Lecce-Frigole, si è inclinato pericolosamente. L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha permesso il taglio della pianta e il ripristino della sicurezza e della viabilità dell’area.

A Castri di Lecce poco dopo le 22:30 ha preso fuoco una autovettura parcheggiata in una pubblica. L’incendio si è propagato ad un altro veicolo. Le squadre intervenute hanno domato rapidamente le fiamme, evitando ulteriori danni.

A Melissano, all’una, intervento di una squadra del distaccamento di Gallipoli per un incidente domestico causato da un malfunzionamento del regolatore di pressione del gas GPL, che ha provocato un’ustione di primo e secondo grado a un residente. L’area è stata messa in sicurezza, evitando gravi conseguenze.

Nella marina di Torre dell’Orso (Melendugno) questa mattina altra autovettura in fiamme alle ore 07:41. L’episodio è stato prontamente risolto senza ulteriori danni.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti