Connect with us

News & Salento

Il “Borgo Incantato” di Parabita

Un piccolo mondo reso magico dalle calde atmosfere natalizie, dedicato ai bambini e a chi ama il Natale. E’ così che si svelerà il centro storico di Parabita trasformandosi

Pubblicato

il

Un piccolo mondo reso magico dalle calde atmosfere natalizie, dedicato ai bambini e a chi ama il Natale. E’ così che si svelerà il centro storico di Parabita trasformandosi nel “Borgo Incantato”. Un paesaggio magico, fatto di suggestive atmosfere che stregheranno il visitatore nel corso di tutte le domeniche di dicembre. Il centro antico di Parabita e la centralissima Piazza Umberto I saranno, quindi, la “sede permanente” della casetta di legno di Babbo Natale, oltre che luoghi di incontri, di laboratori, di giochi e mille sorprese. Grazie alla collaborazione tra la nuova Associazione Commercianti, l’Associazione Artigiani, la Pro Loco, l’Adovos, Laliberamente, l’agenzia di comunicazione Ideazione e il patrocinio del Comune, il Natale a Parabita sarà tutto da vivere. Tra gli appuntamenti più attesi, il particolarissimo “Luna Park sotto la neve”, vero e proprio mini parco giochi che sarà “imbiancato” da effetti speciali che porteranno la neve anche nelle giornate di sole. Appuntamenti musicali (domenica 11 e domenica 18 dicembre con orchestre e cori composti interamente da bambini), oltre al particolarissimo evento de “L’ospedale dei pupazzi”, organizzato d’intesa con la Croce Rossa Italiana, Comitato locale di Casarano, e l’associazione “Cuore e mani aperte onlus” di Lecce. L’originale “clinica” sarà dedicata a tutti quei bambini che vorranno far “curare” le proprie bambole e i propri pupazzi dagli allegri medici della Clownterapia. L’iniziativa mira a sfatare, nei più piccoli, la comune “paura del medico” oltre a sensibilizzare gli adulti in merito a sodalizi di volontariato che tanto fanno sul territorio. L’accesso alla manifestazione è gratuito. Vale la pena ricordare che in tutte le domeniche di dicembre gli esercizi commerciali del territorio comunale di Parabita rimarranno aperti per offrire a tutti la possibilità di effettuare i propri acquisti natalizi in piena tranquillità.


Iniziata il 4 dicembre, la manifestazione prosegue domenica 11, dalle 10, con “A casa di Babbo Natale” in collaborazione con Adovos “F. Greco”. Dalle 17 alle 18, “Il Natale in una fiaba”, lettura di brevi racconti per bambini e ragazzi sul Natale e dintorni a cura de “Laliberamente”. Dalle 18 alle 19, “Girodigiochi”, giochi per creare e premiare la simpatia e la voglia di stare insieme. Alle 19,30, presso la Chiesa San Giovanni Battista,  “Incanto”, rassegna musicale, e il coro di  voci bianche “Cinciallegre” in “Vi raccontiamo il Natale”. Domenica 18, dalle 10, “A casa di Babbo Natale” e “L’ospedale dei pupazzi”; dalle 17 alle 18, “Il Natale in una fiaba”; dalle 18 alle 19, “La Tombola dei bambini” con in palio numerosi premi e tanto divertimento; dalle 19,30, presso la Chiesa San Giovanni Battista, per la rassegna musicale “Incanto”, il concerto della “CST – Orchestra”. Sabato 24, dalle 17 alle 18, “Il Natale in una fiaba”; dalle 18 “Doni ai bimbi buoni…”, distribuzione dei regali da parte di Babbo Natale a cura dell’Adovos “F. Greco”. Tutti i giorni, dalle 10, il “Luna park sotto la neve”: i bambini potranno usufruire di biglietti omaggio distribuiti presso gli esercizi commerciali di Parabita.

Alliste

Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro

Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste

Pubblicato

il

Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.

I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.

Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.

La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.

Continua a Leggere

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti