Connect with us

News & Salento

Il “Patto dei Sindaci per la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera”

“Con l’incontro odierno, l’ultimo di quattro, abbiamo portato a conclusione un approfondito giro di consultazioni con tutti i sindaci salentini, che hanno dimostrato la disponibilità

Pubblicato

il

“Con l’incontro odierno, l’ultimo di quattro, abbiamo portato a conclusione un approfondito giro di consultazioni con tutti i sindaci salentini, che hanno dimostrato la disponibilità piena ad aderire al Patto; dagli amministratori è arrivato l’impegno ad accelerare sulla predisposizione degli atti e delle delibere che consentiranno l’approvazione, nei rispettivi Consigli comunali, dell’adesione stessa a questo progetto, il cui spirito è stato colto pienamente: sensibilizzare le comunità e, di conseguenza, i singoli cittadini alla condivisione delle azioni promosse e messe in campo dall’Unione Europea in materia di politiche energetiche”. Dalle parole dell’assessore alla Gestione territoriale e alle Politiche dell’energia della Provincia di Lecce Giovanni Stefano, le risultanze dell’incontro che si è svolto oggi, nella sala Caccia del Palazzo della Provincia di Lecce in via Botti, con i sindaci dei Comuni salentini. Il tema: il “Patto dei Sindaci per la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera”. “Tutto ciò è solo un primo passo per arrivare a realizzare un coordinamento provinciale in grado di programmare la redazione dei “Piani d’Azione”, prossimo “appuntamento” previsto dal Patto, passaggio propedeutico per passare alla fase operativa della realizzazione dei progetti che i sindaci insieme vorranno sostenere”, prosegue Stefano. Va evidenziato che la Provincia di Lecce ha recentemente siglato l’Accordo con la Direzione generale dell’energia della Commissione Europea, con il quale la Commissione riconosce all’Ente di Palazzo dei Celestini il ruolo di “struttura di supporto” per i Comuni che aderiscono al “Patto dei Sindaci”. “In questo scenario”, conclude infatti l’Assessore, “la Provincia (come da Protocollo con la Commissione Europea) ha iniziato a svolgere il proprio ruolo di coordinamento e supporto agli enti già aderenti e che aderiranno ancora al Patto”.


Allo stato attuale, i Comuni che hanno già perfezionato la loro adesione al “Patto dei sindaci” con propria delibera di Consiglio sono 19: Andrano, Bagnolo, Botrugno, Cannole, Diso, Giuggianello, Maglie, Miggiano, Minervino, Montesano Salentino, Nociglia, Ortelle, Palmariggi, Salve, San Cassiano, Sanarica, Surano, Uggiano La Chiesa e Veglie.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti