Connect with us

News & Salento

Il 13 novembre Giornata mondiale del diabete a Poggiardo

“Agiamo contro il diabete ora” è lo slogan che accompagnerà la campagna 2011 della Giornata mondiale del diabete, che da quest’anno, per la prima volta, verrà

Pubblicato

il

“Agiamo contro il diabete ora” è lo slogan che accompagnerà la campagna 2011 della Giornata mondiale del diabete, che da quest’anno, per la prima volta, verrà organizzata anche a Poggiardo grazie al sostegno dell’Asl Lecce, Distretto Socio Sanitario di Poggiardo, in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità del Comune, il quale intenderà ripetere nell’arco dell’anno diverse iniziative di questo genere. Nel locale Palazzo della Cultura, a partire dalle 9 di domenica 13 novembre, il Distretto, in collaborazione con l’U.O. di Medicina Interna dell’ospedale, metterà a disposizione dei cittadini un team di esperti in campo diabetologico composto da medici, infermieri professionali e volontari i quali, in maniera completamente gratuita, effettueranno esami della glicemia oltre ad offrire utili consigli comportamentali ed alimentari. I cittadini potranno compilare un questionario diagnostico per scoprire la percentuale di rischio di diabete da qui a dieci anni e seguire un percorso in cui verranno rilevati parametri importanti quali pressione arteriosa, peso, indice di massa corporea, circonferenza vita, glicemia capillare: i temi dell’educazione e della prevenzione sono stati, infatti, quelli scelti per il periodo 2009-2013. Si stima, infatti, che la diagnosi clinica di diabete sia preceduta da una fase asintomatica della durata di circa sette anni durante i quali l’iperglicemia esercita effetti deleteri a livello dei tessuti bersaglio, così che alla diagnosi clinica sono spesso già presenti le complicanze della malattia. Una diagnosi tempestiva della malattia consente di ridurre il rischio delle complicanze. Battere il diabete sul tempo è possibile: diagnosi precoce, prevenzione, stile di vita corretto, consapevolezza ed educazione possono contribuire ad arginarlo. I medici coinvolti nell’iniziativa saranno la dr.ssa Cristiana Lattanzio (specialista ambulatoriale in Endocrinologia e malattie del ricambio presso il Distretto Socio Sanitario di Poggiardo), il dr Giancarlo Coluccia (dirigente medico di Medicina Interna dell’ospedale di Poggiardo) e la dr.ssa Marcella Colafati (dirigente medico di Medicina Interna dell’ospedale poggiardese).


Carlo Quaranta

News & Salento

Chiusa struttura medica nel Salento: “Medico sprovvisto di specializzazione”

La Regione: “Tale circostanza, secondo gli uffici competenti , configura l’ipotesi di esercizio abusivo della professione che rappresenta un’ inadempienza grave che comporta situazioni di pericolo per la salute dei cittadini.”

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Increscioso caso di malasanità nel territorio salentino.
Con determina della Regione Puglia, atto dirigenziale n. 313, del 6/7/24, la Regione ha determinato “la revoca dell’autorizzazione all’esercizio e dell’accreditamento istituzionale con il sistema sanitario nazionale al centro radiologico Istituto Santa Chiara di Castrignano dei Greci. e  conseguente chiusura della struttura.
Nello stesso venivano refertati esami di risonanza magnetica da un medico sprovvisto della specializzazione in radiodiagnostica, e dunque privo del requisito professionale richiesto dalla legge.
Tale circostanza, secondo gli uffici competenti , configura l’ipotesi di esercizio abusivo della professione che rappresenta un’ inadempienza grave che comporta situazioni di pericolo per la salute dei cittadini.”
Continua a Leggere

Attualità

Crash informatico e tilt degli aeroporti, oggi tutto normale

Dopo la folle giornata di ieri, in cui, a causa di un aggiornamento di un software, parte del del mondo occidentale e dei suoi servizi, banche, aeroporti, ospedali…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo la folle giornata di ieri, in cui, a causa di un aggiornamento di un software, parte del del mondo occidentale e dei suoi servizi, banche, aeroporti, ospedali, ecc. è andato in crash, oggi pian piano si tornati alla normalità.

E’ di poco fa la notizia che sono tornati alla normalità l’operatività gli aeroporti pugliesi.

Stamattina, sia da Bari che da Brindisi, i voli in programma sono tutti decollati o in partenza e non vi sono state cancellazioni.

Continua a Leggere

Cronaca

Mezzogiorno di fuoco, rapinato commercialista in pieno giorno

Pistola alla mano ha fatto irruzione nello studio e, minacciando l’impiegata, ha preteso che gli venissero consegnati i contanti

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Rapinato commercialista a mezzogiorno: il professionista e l’impiegata dello studio minacciati sotto tiro da un  rapinatore.

Poco prima di mezzogiorno, in pieno centro a Tuglie, un malvivente armato di pistola, (si pensa fosse giocattolo), ha pensato bene di farsi una puntatina da un commercialista per fare rifornimento.

Pistola alla mano ha fatto irruzione nello studio e, minacciando l’impiegata, ha preteso che gli venissero consegnati tutti i contanti.

Consegnato il denaro il rapinatore è fuggito via facendo perdere le sue tracce. Una volta allertati, sul posto sono intervenuti i carabinieri di Sannicola. 

La speranza è ora riposta nelle telecamere di video sorveglianza installate nei paraggi che hanno ripreso l’accaduto.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus