Connect with us

News & Salento

Il 13 novembre Giornata mondiale del diabete a Poggiardo

“Agiamo contro il diabete ora” è lo slogan che accompagnerà la campagna 2011 della Giornata mondiale del diabete, che da quest’anno, per la prima volta, verrà

Pubblicato

il

“Agiamo contro il diabete ora” è lo slogan che accompagnerà la campagna 2011 della Giornata mondiale del diabete, che da quest’anno, per la prima volta, verrà organizzata anche a Poggiardo grazie al sostegno dell’Asl Lecce, Distretto Socio Sanitario di Poggiardo, in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità del Comune, il quale intenderà ripetere nell’arco dell’anno diverse iniziative di questo genere. Nel locale Palazzo della Cultura, a partire dalle 9 di domenica 13 novembre, il Distretto, in collaborazione con l’U.O. di Medicina Interna dell’ospedale, metterà a disposizione dei cittadini un team di esperti in campo diabetologico composto da medici, infermieri professionali e volontari i quali, in maniera completamente gratuita, effettueranno esami della glicemia oltre ad offrire utili consigli comportamentali ed alimentari. I cittadini potranno compilare un questionario diagnostico per scoprire la percentuale di rischio di diabete da qui a dieci anni e seguire un percorso in cui verranno rilevati parametri importanti quali pressione arteriosa, peso, indice di massa corporea, circonferenza vita, glicemia capillare: i temi dell’educazione e della prevenzione sono stati, infatti, quelli scelti per il periodo 2009-2013. Si stima, infatti, che la diagnosi clinica di diabete sia preceduta da una fase asintomatica della durata di circa sette anni durante i quali l’iperglicemia esercita effetti deleteri a livello dei tessuti bersaglio, così che alla diagnosi clinica sono spesso già presenti le complicanze della malattia. Una diagnosi tempestiva della malattia consente di ridurre il rischio delle complicanze. Battere il diabete sul tempo è possibile: diagnosi precoce, prevenzione, stile di vita corretto, consapevolezza ed educazione possono contribuire ad arginarlo. I medici coinvolti nell’iniziativa saranno la dr.ssa Cristiana Lattanzio (specialista ambulatoriale in Endocrinologia e malattie del ricambio presso il Distretto Socio Sanitario di Poggiardo), il dr Giancarlo Coluccia (dirigente medico di Medicina Interna dell’ospedale di Poggiardo) e la dr.ssa Marcella Colafati (dirigente medico di Medicina Interna dell’ospedale poggiardese).


Carlo Quaranta

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti