Connect with us

News & Salento

Il 15 giugno 100 minuti di Luna Rossa

Da un punto di vista astronomico questo 2011 è iniziato nel migliore dei modi. Ricorderete infatti che il 4 gennaio scorso si è verificata una bellissima Eclisse Parziale

Pubblicato

il

Da un punto di vista astronomico questo 2011 è iniziato nel migliore dei modi. Ricorderete infatti che il 4 gennaio scorso si è verificata una bellissima Eclisse Parziale di Sole, che qui dal Salento è stata particolarmente ben visibile grazie alle splendide condizioni meteo di quella giornata. Adesso, nel cuore dell’anno, mercoledì 15 giugno, si verificherà una Eclisse Totale di Luna e, per giunta, l’orario per osservarla sarà piuttosto comodo per noi italiani. L’eclisse in arrivo in questi giorni, rispetto a molte altre, sarà particolarmente interessante in quanto la Luna si immergerà nel cono d’ombra terrestre, passando esattamente per il centro geometrico dello stesso. Questo significa che il nostro satellite non solo acquisirà la caratteristica colorazione rossastra della Luna in eclisse, ma tale colorazione sarà ancora più intensa e la durata dell’evento di Luna Rossa si protrarrà per ben 100 minuti. Avremo quindi tutto il tempo per osservarla e fotografarla. Ecco gli orari degli istanti più importanti di questo spettacolare evento, in ora italiana: 20,23 (inizio parzialità), con la luna che inizierà il suo ingresso nel cono d’ombra terrestre; apparirà quindi come “morsicata”; 21,23 (inizio totalità), con la luna che si immergerà completamente nel cono d’ombra terrestre, acquisendo una debole colorazione rossastra; 22,13 (centralità), fase clou dell’evento; 23,03 (fine totalità), con la luna che inizierà il suo egresso dal cono d’ombra; 00,02 (fine parzialità), con la luna che uscirà completamente dal cono d’ombra. In tale occasione, come di consueto, il Parco Astronomico Sidereus di Salve rimarrà aperto al pubblico per permettere a chiunque di osservare l’evento attraverso i telescopi che saranno messi a disposizione dei presenti. Per motivi organizzativi sarebbe tuttavia gradita una prenotazione da effettuarsi telefonicamente al 349/8470776. A tutti coloro che non potranno essere presenti al Parco, verrà offerta la possibilità di seguire l’Eclisse in diretta web attraverso il Telescopio Remoto di Sidereus, che invierà sul sito internet del Parco (www.sidereus.info) tutte le fasi dell’evento, in tempo reale. Buona osservazione!


Vito Lecci

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti