Connect with us

News & Salento

Il 19 dicembre ad Ugento s’insedia il Vescovo

“Lu Vescuvu ve vole bene”: con queste parole mons. Vito Angiuli, nuovo pastore della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, avviava a conclusione il suo ringraziamento

Pubblicato

il

Il Vescovo Angiuli


Lu Vescuvu ve vole bene”: con queste parole mons. Vito Angiuli, nuovo pastore della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, avviava a conclusione il suo ringraziamento alla fine della sua ordinazione episcopale, il 4 dicembre scorso, invitando i presenti a portare il suo saluto a chi era a casa. Cinque parole in dialetto per far capire al suo “nuovo” popolo che è già uno di loro e che già vuole bene alla sua Diocesi, definita da egli stesso “piccola ma bella”. E sicuramente con gli stessi sentimenti la chiesa del Capo di Leuca lo accoglierà domenica 19 dicembre, quando ci sarà la solenne celebrazione per la presa di possesso canonico. La cerimonia prevede alle 16 l’arrivo del nuovo Vescovo in Piazza A. Colosso (Municipio) ad Ugento, dove ad attenderlo ci saranno le autorità e il sindaco Eugenio Ozza, che gli rivolgerà un messaggio ufficiale; il Vescovo pronuncerà il suo “saluto alla città” e insieme ai sacerdoti si recherà presso la Chiesa di San Biagio da dove, dopo la vestizione degli abiti liturgici, partirà la processione dei celebranti, diretta in Cattedrale. Qui si svolgerà il solenne rito di insediamento: mons. Angiuli sarà ricevuto alla porta della Chiesa dal parroco della Cattedrale, don Pietro Carluccio; dopo il bacio del Crocefisso, lo stesso Vescovo aspergerà se stesso ed i presenti con l’acqua benedetta e si recherà nella Cappella del SS. Sacramento. Trascorso qualche minuto di preghiera, raggiungerà la cattedra episcopale e riceverà la mitria; verrà infine proclamata la lettera apostolica della nomina a Vescovo e la Messa proseguirà regolarmente, con la proclamazione della prima omelia alla Diocesi.

Pierangelo Tempesta


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti