News & Salento
Il 30 luglio Guendalina Paradise Garage
In un Salento pronto a vivere a pieno regime la stagione estiva, a Santa Cesarea Terme, sulla litoranea alta per Castro, la Monster Arena, la pista da ballo, principale del Guendalina
In un Salento pronto a vivere a pieno regime la stagione estiva, a Santa Cesarea Terme, sulla litoranea alta per Castro, la Monster Arena, la pista da ballo, principale del Guendalina, è pronta a dare vita ad un nuovo ed emozionante evento che prende il nome di Paradise Garage.
Tema di questa serata sarà la Disco Music: ripercorrendo le fasi della musica odierna è naturale pensare alle sue origini. Questo genere ci fa venire in mente locali come lo Studio 54 ed il Paradise Garage di New York, che da nome al party che si terrà sabato 30 Luglio al Guendalina, oltre al genere musicale House Garage. Strettamente connessa a questo locale, era anche la West End Records, etichetta discografica principalmente del settore Disco Music.
Per questo evento interverranno quattro importanti personaggi della scena elettronica mondiale.
I primi ad esibirsi saranno Nicolaus Sfintescu ed Ezechiel Pahiles, che insieme formano una delle band elettroniche più famose al mondo, i Noze.
Questo gruppo musicale, parigino di origine, elogiato dalla stampa europea è apprezzato dai clubbers di tutto il mondo, soprattutto per il loro modo di suonare, sempre attento alla sperimentazione elettronica e alla dancefloor. Il loro suono si snoda tra le file dei ritmi techno e pop, tra sonorità elettroniche e atmosfere perverse e quel gusto tendente a sonorità tzigane e balcaniche, il tutto rielaborato e riarrangiato con quella maestria tipica del french touch.
Terminato il concerto dei Noze, il cui inizio è previsto per mezzanotte, si alterneranno, in un back to back, due tra i nomi più chiacchierati del momento, astri nascenti del panorama djing mondiale: Seth Troxler e Bill Patrick.
Il Guendalina, sabato 30 Luglio, avrà il piacere di ospitare quello che tutti, qualche anno fa, definivano l’ enfant prodige dell’elettronica. Troxler statunitense doc, si è trasferito a Detroit a 15 anni, è stato completamente rapito dal panorama musicale della città. L’anno successivo già aveva intrapreso il suo percorso musicale, facendo il dj nei più importanti club della città e lavora in un importante negozio di vinili. Durante la sua formazione musicale, Seth, che possiamo definire appartenente alla terza ondata di dj provenienti da Detroit, prende ispirazione da Richie Hawtin, Magda, John Acquaviva, derrick Carte e Danny Tenaglia, tutti artisti che lo portano a sviluppare uno stile eclettico, fatto di sonorità che vanno dal jazz e rare groove alla minimal funk e Detroit Techno.
Per questa speciale occasione le porte del Guendalina di Santa Cesarea Terme si apriranno prima del solito. Infatti l’evento Garage Paradise avrà inizio alle 21, con un aperitivo/buffet musicale, a bordo piscina, dedicato a tutti gli amici di questo tempio della musica. Le selezioni musicali saranno affidate ai resident e tanti dj producer della nostra regione, in modo da dare loro maggiore visibilità e far esprimere il proprio talento in un contesto importante come quello di questo locale, vero tempio del clubbing nazionale.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza