News & Salento
Il Carnevale a Gemini e ad Ugento
Dopo il grande successo dell’anno scorso, la Pro Loco Beach Gemini – Torre San Giovanni, con il patrocinio della Città di Ugento ed in collaborazione con l’Associazione “La Rosa”
Dopo il grande successo dell’anno scorso, la Pro Loco Beach Gemini – Torre San Giovanni, con il patrocinio della Città di Ugento ed in collaborazione con l’Associazione “La Rosa” di Parabita, Rete oncologica ed ematologica salentina, rete oncologica, ematologica, salentina di Parabita. rete oncologica, ematologica, salentina di Parabita.ha programmato lo svolgimento della terza edizione del “Carnevale Geminiano”, lunedì 20 febbraio ad Ugento e martedì 21 e domenica 26 nella frazione Gemini, dalle 14,30 alle 22,30. Nella prima serata, ad Ugento, la sfilata di maschere singole, gruppi e carri allegorici partirà dal piazzale antistante l’ex Pretura, proseguendo per tutta via Messapica fino a giungere a Porta San Nicola; nella seconda serata, a Gemini, il corteo carnevalesco partirà dalla Cappella della Visitazione (vicino al frantoio “Scarcia”), percorrendo le vie cittadine secondo l’itinerario solitamente utilizzato dalle processioni religiose per finire in Piazza Regina Elena, ove avverrà la premiazione dei vincitori ed avranno luogo i festeggiamenti, che si protrarranno nella serata. Infine, la giornata di domenica 26 sarà contrassegnata dall’intrattenimento della Pentolaccia con musica tradizionale locale all’imbocco di via Fontana, detto Largo Croce, con allestimento, al pari della precedente giornata allegorica, di uno stand a cura della Pro Loco con distribuzione agli avventori di dolci locali e tanta cioccolata calda per i più piccoli. Premiati con soldi e coppe i primi tre classificati delle categorie Maschera, Gruppo e Carro. Il 30% del totale premi verrà dato in beneficenza all’ASSOCIAZIONE “LA ROSA” rete oncologica, ematologica, salentina di Parabita.Il 30% del totale premi verrà dato in beneficenza all’Associazione “La Rosa”. La novtà di quest’anno sarà rappresentata dall’inedito “Raduno delle befane…”, lasciando pertanto ampio spazio alla fantasia di ognuno dei partecipanti.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza