Connect with us

News & Salento

Il flusso dei crediti in ripresa fa felice la Prefettura

Pubblicato

il

La Prefettura di Lecce ha emesso un comunicato stampa in merito ala notizia dell’aumento dei prestiti alle aziende leccesi rilevato dall’Osservatorio Economico di Confartigianato Lecce sui dati Bankitalia, che  “merita di essere annoverata tra le buone nuove che costituiscono “un piccolo segnale di ripresa dell’economia ed un incentivo per questa Prefettura, da mesi impegnata in varie iniziative che hanno come destinatari il settore dell’economia e del credito.


Come è noto nei mesi scorsi il Prefetto ha presieduto una riunione della Conferenza Provinciale Permanente con la partecipazione, tra gli altri, degli istituti di credito regionali e provinciali, delle associazioni imprenditoriali e delle organizzazioni sindacali, nel corso della quale sono stati concordati alcuni interventi concreti, tra cui: l’aggregazione dei Confidi operanti sul territorio provinciale, al fine di favorirne il rafforzamento e, conseguentemente, le opportunità di accesso ai finanziamenti stanziati dalla Regione; l’istituzione presso la Camera di Commercio di una “task force” finalizzata all’attività di assistenza alle imprese ed alle associazioni di categoria in ordine alle procedure ed ai requisiti per l’accesso al credito; sul fronte del ritardo dei pagamenti delle PP.AA. nel settore edile, la costituzione presso ANCE Lecce di un “focal point P.A.” a supporto delle aziende per monitorare, tra l’altro, fenomeni di ritardati pagamenti, mancato rispetto degli impegni pattuiti, insolvenze da parte delle PP.AA. con cui sono intrattenuti rapporti di fornitura di beni e di servizi. Sono stati inoltre sensibilizzati  il direttore della Banca d’Italia e il rappresentante provinciale dell’ABI affinché le risposte delle banche alle richieste delle aziende fossero sollecite ed anche propositive nei confronti di quelle istanze che non potevano essere accolte. Ulteriore segnale positivo di risposta all’attuale fase congiunturale è stata la predisposizione, da parte delle Associazioni economiche, di misure per sostenere gli imprenditori in difficoltà con numeri verdi e gruppi di ascolto. È di questi giorni, infine la notizia che la richiesta di OMFESA s.r.l., azienda metalmeccanica che occupa circa 150 lavoratori, di accedere a canali di finanziamento per assicurare la prosecuzione dell’attività, peraltro in forte crescita, è stata accolta favorevolmente dal pool di banche che avevano partecipato a vari incontri in Prefettura, dove venerdì p.v. alle ore 10,00 tale impegno sarà consacrato, alla presenza del Prefetto e della deputazione salentina“.

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti