Connect with us

News & Salento

Il flusso dei crediti in ripresa fa felice la Prefettura

Pubblicato

il

La Prefettura di Lecce ha emesso un comunicato stampa in merito ala notizia dell’aumento dei prestiti alle aziende leccesi rilevato dall’Osservatorio Economico di Confartigianato Lecce sui dati Bankitalia, che  “merita di essere annoverata tra le buone nuove che costituiscono “un piccolo segnale di ripresa dell’economia ed un incentivo per questa Prefettura, da mesi impegnata in varie iniziative che hanno come destinatari il settore dell’economia e del credito.


Come è noto nei mesi scorsi il Prefetto ha presieduto una riunione della Conferenza Provinciale Permanente con la partecipazione, tra gli altri, degli istituti di credito regionali e provinciali, delle associazioni imprenditoriali e delle organizzazioni sindacali, nel corso della quale sono stati concordati alcuni interventi concreti, tra cui: l’aggregazione dei Confidi operanti sul territorio provinciale, al fine di favorirne il rafforzamento e, conseguentemente, le opportunità di accesso ai finanziamenti stanziati dalla Regione; l’istituzione presso la Camera di Commercio di una “task force” finalizzata all’attività di assistenza alle imprese ed alle associazioni di categoria in ordine alle procedure ed ai requisiti per l’accesso al credito; sul fronte del ritardo dei pagamenti delle PP.AA. nel settore edile, la costituzione presso ANCE Lecce di un “focal point P.A.” a supporto delle aziende per monitorare, tra l’altro, fenomeni di ritardati pagamenti, mancato rispetto degli impegni pattuiti, insolvenze da parte delle PP.AA. con cui sono intrattenuti rapporti di fornitura di beni e di servizi. Sono stati inoltre sensibilizzati  il direttore della Banca d’Italia e il rappresentante provinciale dell’ABI affinché le risposte delle banche alle richieste delle aziende fossero sollecite ed anche propositive nei confronti di quelle istanze che non potevano essere accolte. Ulteriore segnale positivo di risposta all’attuale fase congiunturale è stata la predisposizione, da parte delle Associazioni economiche, di misure per sostenere gli imprenditori in difficoltà con numeri verdi e gruppi di ascolto. È di questi giorni, infine la notizia che la richiesta di OMFESA s.r.l., azienda metalmeccanica che occupa circa 150 lavoratori, di accedere a canali di finanziamento per assicurare la prosecuzione dell’attività, peraltro in forte crescita, è stata accolta favorevolmente dal pool di banche che avevano partecipato a vari incontri in Prefettura, dove venerdì p.v. alle ore 10,00 tale impegno sarà consacrato, alla presenza del Prefetto e della deputazione salentina“.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti