Connect with us

News & Salento

il Gallo – n° 26

Nel Salento è arrivata la “suina”! Ce lo dice uno dei maggiori esperti del settore, il dottor Giuseppe Mele, presidente nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri, con il quale caratterizziamo il numero 26 de “il Gallo”, in distribuzione da giovedì 29 ottobre 2009. Lo scottante argomento è tornato ad essere di strettissima attualità dopo il caso verificatosi in una classe della Scuola Media “Mazzini” di Melendugno, anche se il Preside, prof. Giuseppe Reho, ne ridimensiona la portata…

Pubblicato

il

Nel Salento è arrivata la “suina”! Ce lo dice uno dei maggiori esperti del settore, il dottor Giuseppe Mele, presidente nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri, con il quale caratterizziamo il numero 26 de “il Gallo”, in distribuzione da giovedì 29 ottobre 2009. Lo scottante argomento è tornato ad essere di strettissima attualità dopo il caso verificatosi in una classe della Scuola Media “Mazzini” di Melendugno, anche se il Preside, prof. Giuseppe Reho, ne ridimensiona la portata. E mentre il consigliere regionale poggiardese, Aurelio Gianfreda, chiede provvedimenti all’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Tommaso Fiore, noi abbiamo raccolto l’opinione di altri medici pediatri. Morale: il virus H1N1 è contagiosissimo, soprattutto nelle comunità chiuse, ma non particolarmente pericoloso e si cura come una banale influenza.


Nel resto del giornale: un intervento della Comunità Cristiana Nuova Pentecoste “Gesù ti ama” di Taurisano sulla Festa di Halloween. A Casarano inaugurato il sito internet del Comune, con sezioni assai interessanti ed una veste grafica di tutto rispetto. Sempre a Casarano, tutto da rifare il parcheggio, nuovo di zecca, dell’Ospedale “Ferrari” ed i cittadini restano increduli…


Fra le iniziative belle e nobili, segnaliamo quella dell’Associazione “Auxilium-Protezione Civile” di Miggiano-Specchia, che devolverà 1500 euro ad un paese aquilano martoriato dal recente terremoto, fondi raccolti con la gestione dei parcheggi all’ultima “Expo 2000” di Miggiano; e la nascita a Supersano di un Comitato della Croce Rossa.


Per la politica, ancora tutto fermo a Tricase, dove da quasi due mesi non c’è la Giunta ed intanto il sindaco Antonio Musarò fa sapere che la colpa non è sua. Scenario diverso, ma altrettanto singolare a Poggiardo, dove due “ex nemici”, il sindaco Astore ed il tri-consigliere Aurelio Gianfreda (comunale, provinciale e regionale), si sono “alleati” per mantenere in piedi l’Amministrazione: ovviamente polemiche a go-go. Curioso, poi, il caso di Specchia, dove alle recenti Primarie del PD ben 30 voti, su poco più di 200, sono andati a “Belloveramente”, personaggio virtuale (c’è anche un sito internet) che non risparmia stoccate ai politici locali.


Importante anche lo speciale dedicato al Piano Casa: la situazione in alcuni nostri Comuni, un’intervista all’assessore regionale Angela Barbanente e tutto quello che c’è da sapere sulla legge regionale in Puglia, ma anche la netta posizione di contrasto della Confartigianato Imprese Lecce, ed in particolare della categoria Costruttori, che chiede delle modifiche.

Per la pagina delle lettere, molto spazio a quanti hanno voluto intervenire in merito alla vertenza Adelchi.


Infine, per gli appuntamenti religiosi la Festa di San Quintino ad Alliste, e per lo sport le gesta della giovanissima Serena Licchetta di Corsano, protagonista ai Mondiali di Ginnastica Artistica svoltisi a Londra a metà di questo mese.


Per visualizzare il giornale clicca qui!


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti