News & Salento
il Gallo – n° 27
In vista delle elezioni regionali del prossimo marzo, sul numero 27 de “il Gallo” (14/27 novembre 2009) abbiamo fatto il punto della situazione approfittando della visita a Tricase di Raffaele Fitto (per ufficializzare il passaggio al PdL del sindaco Antonio Musarò).
Per sfogliare on line “il Gallo” clicca qui
Il Ministro magliese ha ristretto a due la corsa alla candidatura per la Presidenza della Regione nel centrodestra: in lizza il medico salentino Rocco Palese, in caso di scelta politica, ed il magistrato barese Stefano D’Ambrosio, in caso di ricerca di un consenso più ampio. Naturalmente siamo andati a scovare anche cosa si nasconde sul versante opposto a livello di strategie e qui appare ancora forte l’ipotesi di ripresentare il Governatore uscente Nichi Vendola, anche se resiste la “corrente” legata al barese Francesco Boccia, verso cui guarderebbe anche il centro. Tuttavia all’UdC piacerebbero anche Michele Emiliano, sindaco di Bari, e la leccese Adriana Poli Bortone.
Dalla Regione alla Provincia: intervista a tutto campo con il presidente Antonio Gabellone per un resoconto dei primi quattro mesi della sua Amministrazione e soprattutto per parlare del futuro, con un occhio di riguardo allo sviluppo tramite il turismo.
Riguardo, poi, ai Comuni principali del nostro bacino d’utenza, da segnalare le polemiche a Casarano per la decisione dell’Amministrazione di ridurre da quattro a tre i Poli scolastici: qualche dirigente ed alcuni genitori non ci stanno. A Tricase continua il presidio dei lavoratori dell’Adelchi, anche se in sei sono stati reintegrati: ma mentre Cgil, Cisl e Uil si dichiarano soddisfatte, i Sindacati di base sentono odore di ennesima beffa ed attendono il 30 novembre, data entro la quale dovranno essere richiamati in fabbrica altri 40 operai. A Maglie è pronto a partire il recupero di Villa Tamborino, i cui lecci sono stati vittime del parassita “Grande Capricorno”: l’assessore Franca Giannotti ci spiega le modalità d’intervento.
Dopo la sentenza dei giorni scorsi della Corte Europea, abbiamo raccolto l’intervento di favorevoli e contrari all’esposizione del Crocefisso nei luoghi pubblici.
Immancabile la rubrica “L’Ufficio Reclami”: si va dalla segnalazione a Tricase di chi ha cercato di truffare una famiglia chiedendo il pagamento del Canone Rai, al mare di nuovo con la schiuma vista a Castro; dalle lamentele dei commercianti a Carpignano per la chiusura della Piazza principale, ad una tirocinante dell’Ambito Territoriale di Gagliano del Capo che ancora non ha ricevuto il compenso previsto.
Per lo Speciale, siamo tornati ad occuparci di tutto ciò che riguarda il giorno più importante, quello del matrimonio, soffermandoci in maniera particolare sul viaggio di nozze: alcune Agenzie salentine ci hanno raccontato le mete preferite ed i prezzi.
Un’occhiata ad un nuovo “mestiere”, quello delle “camgirl”: tramite web, abbiamo intervistato Oana Chiara, splendida ragazza rumena di 25 anni che vive a Roma e che si spoglia davanti alla webcam ed arriva a guadagnare dai 2mila ai 3mila euro al giorno per una cinquantina di spettacoli.
Fra gli appuntamenti da segnalare per questi giorni a venire, la mostra mercato “Antiquari nel Salento”, dal 21 al 29 novembre nel Quartiere Fieristico di Galatina, e tutta una serie di convegni sui temi più svariati.
Infine, per la pagina sportiva, siamo scesi in Terza Categoria per vedere come Neviano vive il ritorno del calcio dopo un anno di assenza. A Lecce, invece, corso gratuito di arbitro.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca2 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca6 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca3 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!