Connect with us

News & Salento

il Gallo – n° 22

“Il bello ed il brutto della vita” è il titolo di testa del numero 22 de “il Gallo”, in distribuzione in queste ore in tutta la provincia. Racchiude tre storie molto significative del vissuto quotidiano salentino: dai due fratelli casaranesi che si sono ritrovati dopo ben 56 anni, alla scomparsa di Roberta, la giovane di Torre San Giovanni della quale si sono perse le tracce dal 1999; e poi il dramma di un uomo di Calimera, costretto a combattere con le sole proprie forze contro la malavita, la malasorte e la malattia!…

Pubblicato

il

“Il bello ed il brutto della vita” è il titolo di testa del numero 22 de “il Gallo”, in distribuzione in queste ore in tutta la provincia. Racchiude tre storie molto significative del vissuto quotidiano salentino: dai due fratelli casaranesi che si sono ritrovati dopo ben 56 anni, alla scomparsa di Roberta, la giovane di Torre San Giovanni della quale si sono perse le tracce dal 1999; e poi il dramma di un uomo di Calimera, costretto a combattere con le sole proprie forze contro la malavita, la malasorte e la malattia!


Su questo numero troverete anche una bella intervista in esclusiva a Franco Simone, ospite nella nostra Redazione, che racconta tutta la sua vita artistica, dall’esperienza in Sudamerica alla gioia di ritornare ogni volta nella sua Acquatica del Capo. Ed ancora, la scottante questione che sta infiammando Tiggiano, dov’è in corso una serrata disputa tra il parroco Don Lucio e l’arch. Martella in merito alla costruzione del Campanile della nuova Chiesa Madre: tutto il paese ne parla.


Da leggere, inoltre, l’ennesimo “caso” legato ai disservizi dell’Enel e la profonda crisi amministrativa che attanaglia il Comune di Nardò, con il sindaco Vaglio ormai ad un passo dalla caduta. Come sempre, infine, le ricorrenze religiose in programma in questi giorni, gli ultimi appuntamenti dell’estate ormai agli sgoccioli, fra convegni, arte, cultura, musica e spettacoli in genere e sport.

Ed a proposito di sport, da non perdere i calendari di calcio di serie A e B (con Lecce e Gallipoli), da conservare, e la notizia del tricasino Chiuri laureatosi campione del Mondo di Motonautica.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti