News & Salento
Il Governo premia la Camera di Commercio di Lecce
La Camera di Commercio di Lecce ha ricevuto dalle mani del ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, il premio “Meno Carta, Più Valore”. All’Ente camerale
La Camera di Commercio di Lecce ha ricevuto dalle mani del ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, il premio “Meno Carta, Più Valore”. All’Ente camerale salentino è andato il diploma di eccellenza nella categoria “Dematerializzazione dei flussi documentali” per una serie di progetti avviati nel 2010 dall’Area servizi amministrativi per le imprese. Il presidente della Camera di Commercio, Alfredo Prete, esprime soddisfazione: “Stiamo finalmente raccogliendo i frutti dell’impegno profuso negli ultimi anni, durante i quali la Camera di Commercio di Lecce, sotto l’impulso dell’organo politico e per merito dell’efficienza dei propri dirigenti e del personale, ha fatto molto sulla strada della informatizzazione delle procedure e della dematerializzazione degli atti. Processi che hanno consentito tra l’altro di aumentare l’efficienza interna all’Ente e del sistema imprenditoriale grazie ad un minor utilizzo di carta”.
Il Premio
“Meno Carta, Più Valore” è una iniziativa promossa da Forum Pa, con il patrocinio del Ministero della Funzione Pubblica ed in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma. L’obiettivo del premio è la valorizzazione e la diffusione delle buone pratiche e dei migliori progetti finalizzati alla eliminazione della carta nella pubblica amministrazione ed alla introduzione di processi di dematerializzazione. Per la Camera di Commercio di Lecce ha ritirato il premio il dirigente dell’Area servizi amministrativi per le imprese, Angelo Vincenti. Hanno consegnato il diploma di eccellenza il ministro Brunetta ed il presidente di Digit Pa (Ente nazionale per la digitalizzazione della Pa), Francesco Beltrame.
Il progetto premiato
Queste nel dettaglio le attività che hanno incontrato il favore della giuria:
il progetto “ComUnica la tua attività commerciale” che ha consentito di anticipare e rendere operativo sin da subito l’istituto dell’“impresa in un giorno” (in un solo adempimento telematico gli oneri connessi a Registro delle imprese, Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, Suap);
il progetto “La consultazione telematica del Registro delle imprese presso le Pubbliche amministrazioni locali”, che ha consentito ai Comuni della provincia di accedere on-line all’intera gamma delle informazioni pubbliche sulle imprese;
il progetto “La comunicazione telematica tra Camera di Commercio ed Enti locali della provincia di Lecce” per l’interscambio tra le pubbliche amministrazioni delle comunicazioni inerenti i procedimenti amministrativi per l’attività d’impresa solo attraverso documenti elettronici, firma digitale e posta elettronica certificata.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca4 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano5 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità3 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni4 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza