Connect with us

News & Salento

Il Governo premia la Camera di Commercio di Lecce

La Camera di Commercio di Lecce ha ricevuto dalle mani del ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, il premio “Meno Carta, Più Valore”. All’Ente camerale

Pubblicato

il

Il Premio consegnato da Brunetta a Beltrame


La Camera di Commercio di Lecce ha ricevuto dalle mani del ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, il premio “Meno Carta, Più Valore”. All’Ente camerale salentino è andato il diploma di eccellenza nella categoria “Dematerializzazione dei flussi documentali” per una serie di progetti avviati nel 2010 dall’Area servizi amministrativi per le imprese. Il presidente della Camera di Commercio, Alfredo Prete, esprime soddisfazione: “Stiamo finalmente raccogliendo i frutti dell’impegno profuso negli ultimi anni, durante i quali la Camera di Commercio di Lecce, sotto l’impulso dell’organo politico e per merito dell’efficienza dei propri dirigenti e del personale, ha fatto molto sulla strada della informatizzazione delle procedure e della dematerializzazione degli atti. Processi che hanno consentito tra l’altro di aumentare l’efficienza interna all’Ente e del sistema imprenditoriale grazie ad un minor utilizzo di carta”.


Il Premio


“Meno Carta, Più Valore” è una iniziativa promossa da Forum Pa, con il patrocinio del Ministero della Funzione Pubblica ed in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma. L’obiettivo del premio è la valorizzazione e la diffusione delle buone pratiche e dei migliori progetti finalizzati alla eliminazione della carta nella pubblica amministrazione ed alla introduzione di processi di dematerializzazione. Per la Camera di Commercio di Lecce ha ritirato il premio il dirigente dell’Area servizi amministrativi per le imprese, Angelo Vincenti. Hanno consegnato il diploma di eccellenza il ministro Brunetta ed il presidente di Digit Pa (Ente nazionale per la digitalizzazione della Pa), Francesco Beltrame.


Il progetto premiato

Queste nel dettaglio le attività che hanno incontrato il favore della giuria:


il progetto “ComUnica la tua attività commerciale” che ha consentito di anticipare e rendere operativo sin da subito l’istituto dell’“impresa in un giorno” (in un solo adempimento telematico gli oneri connessi a Registro delle imprese, Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, Suap);


il progetto “La consultazione telematica del Registro delle imprese presso le Pubbliche amministrazioni locali”, che ha consentito ai Comuni della provincia di accedere on-line all’intera gamma delle informazioni pubbliche sulle imprese;


il progetto “La comunicazione telematica tra Camera di Commercio ed Enti locali della provincia di Lecce” per l’interscambio tra le pubbliche amministrazioni delle comunicazioni inerenti i procedimenti amministrativi per l’attività d’impresa solo attraverso documenti elettronici, firma digitale e posta elettronica certificata.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti