Connect with us

News & Salento

Il Liceo di Poggiardo “Pro-Muove” l’arte

Moda, musica, danza classica e contemporanea, produzioni artistiche e tanto altro nella serata dedicata all’arte e alle iniziative intraprese grazie ai fondi della comunità europea

Pubblicato

il

Il Liceo Artistico di Poggiardo prepara l’evento “Pro-Muoviamo l’arte verso l’Europa 2020”, in programma martedì 27 in Piazza Umberto I,  a Poggiardo, alle ore 19,30. Il Liceo “Nino Della Notte”, diretto dal Dirigente Scolastico Luigi Martano, è l’istituto capofila in una rete di organizzazione composta dai Licei Artistici I.I.S.S. “E. Giannelli” di Parabita, I.I.S.S. “E. Vanoni” di Nardò, Istituto Comprensivo Statale Poggiardo, Spongano, Ortelle e Surano e l’Istituto Alberghiero di Otranto.


L’evento, organizzato con la collaborazione della città di Poggiardo e con la direzione artistica e la conduzione di Monia Palmieri, rientra nel progetto PON 4 ALL istituito dall’ Ufficio Scolastico Regionale della Puglia e prevede momenti dedicati alla moda, spazi dedicati alla musica, alla danza classica, contemporanea e l’allestimento di alcuni stand con produzioni artistiche, tutto realizzato dagli studenti grazie ai finanziamenti europei.


Ospiti della manifestazione, che andrà in diretta streaming su www.irdm.it, il sarto Angelo Inglese e lo scultore Enrico Muscetra.


La Puglia e la scuola pugliese hanno  saputo intercettare numerosi finanziamenti provenienti dall’Unione Europea grazie alla programmazione  PON- FSE e FESR che hanno permesso alle scuole di infrastrutturarsi con laboratori multimediali, realizzare stage all’estero  e migliorare la didattica e l’offerta formativa.

Per onorare questi risultati le scuole pugliesi si sono  organizzate  nell’ambito del progetto PON 4 ALL  per presentare i risultati conseguiti e gli obiettivi da perseguire entro il 2020 per la costruzione di una società intelligente, basata sulla conoscenza, sostenibile, per la conservazione dell’equilibrio naturale e coesa per la costruzione dell’Europa dei cittadini.


Da non perdere quindi l’appuntamento con l’arte e le suggestive atmosfere coreutiche e musicali di “Pro-Muoviamo l’arte verso l’Europa 2020”, con cui i licei artistici festeggeranno l’Europa. Per chiunque volesse prendere parte alla serata, l’ingresso è gratuito.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti