Connect with us

News & Salento

Il Parco “Otranto, S.M. di Leuca e Bosco di Tricase” ammesso a finanziamento

Il SAC “Porta d’Oriente” elaborato sinergicamente dal “Parco Costa Otranto Santa Maria di Leuca Bosco di Tricase”, dall’Università del Salento, dall’ APT della Provincia

Pubblicato

il

Il SAC “Porta d’Oriente” elaborato sinergicamente dal “Parco Costa Otranto Santa Maria di Leuca Bosco di Tricase”,  dall’Università del Salento, dall’ APT della Provincia di Lecce e dai comuni del Parco insieme a Salve, Morciano, Patù, Cannole, Palmariggi, Bagnolo, Giurdignano, Giuggianello, Muro Leccese e Uggiano la Chiesa, è stato premiato dalla Regione Puglia che lo ha ammesso, a pari merito con il parco dell’Alta Murgia, alla fase di negoziazione per il successivo finanziamento. ”Un eccellente traguardo”, ha sottolineato il presidente ing. Nicola Panico, “frutto di sforzi ingenti e di una sinergia che ha prodotto un’idea molto apprezzata in Regione, al punto da risultare in graduatoria la prima con capofila un Parco Regionale, a pari merito con un Parco Nazionale: quello dell’Alta Murgia. Il cuore di questo progetto è rivitalizzare e rendere fruibile l’immenso patrimonio del territorio, attraverso un sistema di gestione integrata dei beni culturali e  naturalistici, partendo proprio dalle singolari inclinazioni e specificità della nostra terra, frutto della capacità di fare tesoro delle tante contaminazioni culturali avvicendatesi nei secoli.  Con lo scopo, naturalmente, di rendere l’offerta maggiormente attrattiva nei confronti di un turismo più responsabile ed attento alle tante eccellenze che il sistema territorio riesce ad esprimere”.


Come ha sottolineato l’assessore regionale ai Beni culturali, Angela Barbanente, alla promozione del territorio attraverso la comunicazione, deve seguire la possibilità concreta di fruizione sostenibile delle  risorse presenti: “ Inutile vendere le nostre bellezze se poi chi viene in Puglia trova i musei chiusi. A questo vuol rimediare la Regione”.  Per rendere operativi i Sistemi Ambientali e Culturali, la regione Puglia a messo a disposizione 18 milioni di euro , che attraverso un processo negoziale definito, saranno suddivisi tra i 18 interventi ammessi. Il SAC Porta d’Oriente in linea con questa filosofia, mira a mettere a pieno regime in tempi brevi le proprie risorse attraverso operazioni che lo hanno premiato: la sostenibilità della ricettività turistica per premiare gli operatori che sposino la filosofia di un turismo che rispetti l’ambiente; la creazione di un marchio di qualità per i prodotti, le aziende, le strutture ricettive virtuose; una migliore accessibilità del territorio: materiale informativo, percorsi e assistenza che “rendano questo territorio comodo per tutti”, con una attenzione particolare alle “fasce deboli”; e non da ultimo il sostegno delle produzioni e dei consumi alimentari pertinenti alla dieta mediterranea (patrimonio immateriale dell’UNESCO).


Nella prospettiva nuova di una valorizzazione a trecentosessanta gradi, emergenze storico- architettoniche e ambientali, musei, biblioteche e altri contenitori culturali saranno re-immessi nei circuiti della fruibilità e piena accessibilità attraverso processi partecipati con operatori economici, del terzo settore e con gli Enti Locali. Il SAC “Porta d’Oriente” è una grande opportunità per il territorio e un  modo per  ribadire l’importanza di un modello concreto di crescita del turismo  e dell’economia attento all’ambiente e all’identità culturale delle comunità di riferimento.

M.M.B.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti