Bagnolo del Salento
Sulla Maglie-Otranto il Salento Express, come nel 1872
Si festeggiano i 140 anni della ferrovia Maglie-Otranto: sabato 22 settembre arriva nei Comuni attraversati dalla linea ferroviaria, il treno storico celebrativo.
L’Associazione A.I.S.A.F. Onlus, che gestisce il Treno Storico delle Ferrovie del Sud Est denominato “Salento Express”, custodito all’interno dei locali del Museo Ferroviario della Puglia con sede in Lecce di cui la stessa Associazione è promotrice, festeggia i 140 anni della ferrovia Maglie-Otranto (1872-2012) nella giornata di sabato 22 settembre, tramite l’arrivo, nei Comuni attraversati dalla linea ferroviaria, del treno storico celebrativo.
Il treno sarà composto da una locomotiva Diesel del 1959 tipo BB, da un bagagliaio postale del 1940 a due assi, da una carrozza di prima e terza classe del 1925 a due assi, da una vettura di prima e seconda classe del 1936 e da un’altra di sola seconda classe del 1947, entrambe a carrelli. E’ poi disponibile un’ulteriore carrozza mista di prima e seconda classe del 1947 a carrelli, in livrea anni ’60, pronta ad essere inserita in composizione allo scopo di aumentare la capacità di posti a sedere ove fosse necessario.
Oltre a questi rotabili, verrà trainato anche un vecchio carro del 1900 a due assi, anch’esso restaurato dai volontari dell’Associazione, allo scopo di effettuare il servizio “bici al seguito”.
PROGRAMMA
Partenza da Lecce alle 8,40
Arrivo a Maglie alle 9,30. Accoglienza da parte delle Autorità presenti, della cittadinanza e degli alunni degli istituti scolastici. Breve cerimonia con simbolico taglio del nastro che anticipa la percorrenza dei 18 km di linea. Salita a bordo del treno delle Autorità presenti, degli alunni e dei rappresentanti della stampa intervenuti. Partenza del treno da Maglie alla volta di Otranto alle 9,55.
Arrivo a Bagnolo del Salento alle 10. Accoglienza da parte delle Autorità locali, della
cittadinanza e degli alunni degli istituti scolastici. Salita a bordo del Sindaco di Bagnolo con il gonfalone al seguito e di una rappresentanza di alunni. Partenza da Bagnolo alle 10.05.
Arrivo a Cannole alle 10,09. Accoglienza da parte delle Autorità locali, della cittadinanza e degli alunni degli istituti scolastici. Salita a bordo dei Sindaci di Cannole e Palmariggi, entrambi con il gonfalone al seguito, e di una rappresentanza di alunni dei due comuni precedentemente citati. Partenza da Cannole alle 10.14.
Arrivo a Giurdignano alle 10,20. Accoglienza da parte delle Autorità locali, della cittadinanza e degli alunni degli istituti scolastici. Salita a bordo del Sindaco di Giurdignano con il gonfalone al seguito e di una rappresentanza di alunni. Partenza da Giurdignano alle 10.25.
Arrivo trionfale ad Otranto alle 10,30 sul 1° binario. Accoglienza da parte delle autorità locali, della cittadinanza e degli alunni degli istituti scolastici. Cerimonia per celebrare i 140 anni della linea con il saluto delle Autorità, dei Sindaci dei Comuni interessati (Maglie, Bagnolo, Cannole,Palmariggi, Giurdignano, Otranto), di un rappresentante delle Ferrovie Sud Est e del presidente dell’AISAF Onlus.
Visita del Treno Storico.
Partenza del Treno Storico da Otranto alle 12,00. Fermata in tutte le stazioni della linea per consentire la discesa degli ospiti.
9. Dalle 12.30 alle 13.15 sosta a Maglie per consentire la visita del nascente museo ferroviario FSE collocato nelle vecchie stanze della stazione.
10. Rientro a Lecce del Treno Storico.
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Acqua, possibili disagi in sei centri salentini
Martedì 15 ottobre, 20 ore di sospensione dell’erogazione idrica a Palmariggi, Bagnolo del Salento, Cursi, Cannole, Serrano e Carpignano Salentino
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio in alcuni centri della provincia di Lecce.
I lavori riguardano l’installazione di nuove opere acquedottistiche nel partitore PA658 denominato “Nuovo Partitore di Bagnolo per Cannole/Serrano”.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica martedì 15 ottobre negli abitati di Palmariggi, Bagnolo del Salento, Cursi, Cannole, Serrano e Carpignano Salentino.
La sospensione avrà la durata di 20 ore, a partire dall’una di notte e con ripristino alle ore 21.
Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.
Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.
Attualità
Commissioni tematiche permanenti Anci: ecco chi ne fa parte
Insediate le commissioni per PNRR e Politiche Comunitarie, Turismo, Welfare e Coesione, Ambiente, Rifiuti e Cambiamenti Climatici. La vice sindaco di Poggiardo Antonella Pappadà componente di “Rifiuti e Cambiamenti Climatici”: «Più farà caldo più aumenteranno le disuguaglianze tra le diverse fasce di popolazione e gli impatti del cambiamento climatico già incidono pesantemente sulla nostra salute»
Segui il Gallo Live News su WhatsApp: clicca qui
Per quanto riguarda i salentini, tra i componenti della Commissione PNRR e Politiche Comunitarie, la sindaca di Tuglie Silvia Romano; nella Commissione Turismo la sindaca di Porto Cesareo Silvia Tarantino; nella Commissione Welfare e Politiche di Coesione la vice sindaca di San Cesario Elisa Rizzello e la consigliera di Nociglia Luana Nutricato; nella Commissione Ambiente, Rifiuti e Cambiamenti Climatici, la consigliera di Bagnolo Sonia Mariano e la vice sindaco di Poggiardo Antonella Pappadà.
«Sono onorata di essere stata nominata nella Commissione Permanente di Anci Puglia “Ambiente, Rifiuti e Cambiamenti Climatici” e cercherò di onorare l’incarico con la passione che mi contraddistingue», ha commentato a caldo la vice sindaco di Poggiardo Antonella Pappadà (in alto tra la presidente Anci Puglia Francesca Pancrazio ed il vice Michele Sperti, sindaco di Miggiano), «ringrazio la presidente Fiorenza Pascazio, il vice presidente Michele Sperti e tutto il direttivo Anci. Auguro buon lavoro a tutti i colleghi e le colleghe».
«Continuerò ad impegnarmi e a lavorare per la tutela del nostro ambiente», la promessa della vice del sindaco Antonio Ciriolo, «senza trascurare il fenomeno dei cambiamenti climatici perchè più farà caldo più aumenteranno le disuguaglianze tra le diverse fasce di popolazione e gli impatti del cambiamento climatico già incidono pesantemente sulla nostra salute».
«Affrontare il problema e cercare di contribuire ad invertire la rotta» ha concluso Antonella Pappadà, «è essenziale non solo per proteggere il nostro Pianeta, ma anche per salvaguardare la salute e il benessere di tutte e tutti noi, generazioni presenti e future».
-
Attualità4 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Casarano2 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità3 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!
-
Cronaca4 settimane fa
Maltrattava la madre invalida, arrestato 35enne
-
Appuntamenti4 settimane fa
Presepe Vivente di Tricase, a scuola di accoglienza
-
Casarano3 settimane fa
Sesso su un volo Swiss, filmano tutto e diventa virale
-
Attualità4 settimane fa
Autovelox da record: scatta la multa per due decimi di km/h