News & Salento
Il sindaco di Ortelle invita ad “un esame di coscienza”
Tanto tuonò che piovve e il sindaco di Ortelle, Francesco Rausa, (finalmente) ci fa conoscere la sua verità sulla questione Or.Vi.
Tanto tuonò che piovve. Ed il sindaco di Ortelle Francesco Rausa (finalmente) ci fa conoscere la sua verità sulla questione Or.Vi.
Così il sindaco Rausa: “Quanto letto sugli organi di stampa negli ultimi giorni in merito al maiale Or.Vi. mi spinge a intervenire con l’intento di fare anzitutto chiarezza sulla vicenda nell’interesse della Fiera, di tutti coloro che vi operano e dei tantissimi visitatori. Mi preme anzitutto sgombrare il campo da ogni dubbio dicendo con fermezza che la Fiera di S. Vito si svolgerà regolarmente dal 25 al 28 ottobre, la quarta domenica di ottobre come accade dal 1542. Mi preme altresì dire con assoluta fermezza che il maiale continuerà ad essere il protagonista della manifestazione e che la carne offerta in Fiera sarà gustosa e sana come sempre. Il mancato utilizzo del marchio Or.Vi., di cui tanto, e purtroppo molto pretestuosamente, si parla in questi giorni deriva da un imprescindibile dovere di corretta informazione da parte del Comune nei confronti dei consumatori. L’adozione del marchio Or.Vi. presuppone infatti l’osservanza rigorosa di procedure che ne rispettino il protocollo. Una di esse prevede che le attività di controllo abbiano inizio sette mesi prima della Fiera ad opera di un soggetto terzo nominato dall’Amministrazione Comunale. Le note vicende politico amministrative che hanno interessato il Comune di Ortelle, commissariato dal mese di febbraio fino al mese di maggio, hanno di fatto impedito il rispetto di tali tempi e di conseguenza l’ottenimento della certificazione richiesta dal disciplinare per utilizzare il marchio Or.Vi. La ASL, a cui appena insediati nel mese di maggio, abbiamo affidato il compito di effettuare i controlli sugli animali allevati al fine di accertare il rispetto del disciplinare da parte degli allevatori: ha accertato il benessere degli animali e la salubrità degli alimenti ad essi somministrati; non svolgendo, invece, un controllo sul tipo di alimentazione (come prevede il disciplinare). Non c’è motivo di dubitare che, nei fatti, gli allevatori abbiano continuato a nutrire gli animali con gli alimenti previsti dal disciplinare; ciò che è mancato, è un soggetto terzo che potesse certificarlo. A ulteriore garanzia dei consumatori occorre dire che l’introduzione dell’anagrafe suina nazionale consente di certificare l’origine dei maiali introdotti negli allevamenti e di verificare in modo incontrovertibile che siano gli stessi ad essere consumati nella Fiera. Tutti gli animali macellati saranno controllati da veterinari della ASL che, come previsto dal protocollo, seguiranno gli animali nella fase di macellazione e ne marchieranno le carni al fine di garantire che in Fiera siano distribuite carni provenienti esclusivamente da allevamenti locali. Per il resto è forse opportuno che ognuno degli attori di questa polemica faccia un esame di coscienza, mettendo da parte gli interessi personali, e rifletta su quanto questo polverone, ricco di paradossali contraddizioni, giovi all’immagine ed al futuro del Progetto”.
Alessano
Alessano: “A breve arriverà il nostro decimo figlio”
I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo a marzo scorso, subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria…
Mamma Chiara e papà Matteo, di Alessano, sono al settimo cielo per l’arrivo, a maggio, del loro decimo figlio. Risale a meno di un anno fa la nascita della loro Vittoria, ultima di nove figli, quando la famiglia Amico-Calsolaro si era ripromessa che non sarebbe stata l’ultima.
Oggi in trepidante attesa è tutta la famiglia: fratelli, sorelle, mamma, papà, nonne e nonni.
Il piccolo, che arriverà a Maggio, sarà accolto dal calore di sorelle e fratelli: Mattia, Azzurra, Francesco, Riccardo, Enea, Ludovica, Diego, Luigi Maria e Vittoria.
I genitori hanno scoperto del nuovo arrivo l’anno scorso, subito dopo la nascita della loro ultima figlia, Vittoria.
Il nome non è ancora stato deciso ma, come per le altre nascite, verrà scelto l’ultimo mese di gravidanza, ascoltando tutta la famiglia, in modo da rendere tutti complici e partecipi.
Allo stesso modo decideranno, insieme, come riorganizzare casa affinché ognuno abbia i propri spazi, immaginando che ci sarà molto lavoro da fare, con un lavoro di squadra che non è mai mancato in questa famiglia.
Un ciclo di incontri per riflettere sui cambiamenti nelle abitudini di lettura di giovani e adulti. Ugento si prepara ad accogliere il Digital Readers Camp – Dialoghi sulla lettura possibile, un’iniziativa del Nodo Galattica che si svolgerà a Palazzo Rovito tra febbraio e marzo 2025. Il progetto mira a creare un confronto intergenerazionale sul rapporto tra giovani lettori e mondo digitale, coinvolgendo esperti del settore, docenti, bibliotecari, educatori e famiglie.
L’obiettivo del Digital Readers Camp è sondare l’impatto dei social media e delle tecnologie digitali sulle abitudini di lettura di ragazzi e adolescenti. Il programma prevede cinque incontri, per un totale di dieci ore, nei quali si discuterà di come il digitale stia trasformando l’editoria e l’accesso ai libri.
Il programma degli incontri
Il primo appuntamento è fissato per il 7 febbraio, con un dialogo intitolato “Ci piace leggere?” in cui Matteo Sabato, esperto di editoria e promozione della lettura, parlerà con giovani tra gli 11 e i 14 anni sull’importanza della lettura e sulle loro preferenze letterarie.
Il 14 febbraio, Sabato dialogherà con Alessandro Venneri della libreria Dante Alighieri di Casarano per approfondire il tema dell’editoria per ragazzi, esplorando le scelte e le tendenze del mercato.
Il 21 febbraio, si tornerà sul tema “Ci piace leggere?”, questa volta coinvolgendo adolescenti tra i 15 e i 20 anni per confrontarsi sul loro rapporto con la lettura e su come le nuove tecnologie influenzino le loro abitudini.
Il 7 marzo, il dibattito si sposterà sul ruolo della scuola con l’incontro Educare alla lettura a scuola. Nodi e risorse, dove si discuterà di strategie per avvicinare gli studenti ai libri.
L’ultimo appuntamento, il 14 marzo, sarà dedicato al tema “Leggere”: una questione di comunità educante, un confronto tra genitori, bibliotecari ed educatori per riflettere su come famiglie e istituzioni possano collaborare per incentivare la lettura tra i più giovani.
Un’opportunità per la comunità
L’iniziativa del Nodo Galattica Ugento ha come obiettivo il coinvolgimento attivo della cittadinanza, creando un dialogo costruttivo tra generazioni e professionisti del settore. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 16:30 alle 18:30 presso Palazzo Rovito.
News & Salento
L’offerta formativa del Liceo Stampacchia di Tricase
Il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio
Orientamento in ingresso al Liceo Stampacchia di Tricase: un viaggio tra innovazione e futuro!
Il Liceo Scientifico e Classico Stampacchia di Tricase ha accolto con entusiasmo gli studenti interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le straordinarie opportunità che riserviamo ai nostri futuri alunni.
Durante l’incontro di orientamento, i partecipanti hanno potuto esplorare i nostri spazi e vivere in prima persona l’esperienza dei nostri laboratori. Dalla lezione di informatica alla modellizzazione grafica, dai test con la stampante 3D alla scoperta dei visori per la realtà virtuale, senza tralasciare i laboratori di latino, greco, scienze, filosofia e arte!
Ogni attività è stata pensata per mostrare il cuore tecnologico e innovativo del nostro liceo.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i nostri laboratori e di scoprire come queste tecnologie avanzate si integrano nel percorso di studio. Una giornata coinvolgente, ricca di esperienze concrete e stimolanti, che ha permesso di toccare con mano la qualità e la passione che caratterizzano il nostro liceo
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a scegliere il Liceo Stampacchia di Tricase: il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Liceo Scientifico in piazza Galilei e presso la sede del Liceo Classico in via Lucugnano a Tricase.
-
Andrano7 giorni fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Cronaca3 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Cronaca3 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano2 settimane fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità2 settimane fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Approfondimenti1 settimana fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca1 settimana fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia
-
Cronaca7 giorni fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti