Connect with us

News & Salento

Il Sindaco di Poggiardo scrive a Gabellone sull’abbandono dei rifiuti

Il sindaco di Poggiardo, Silvio Astore, è intervenuto sul tema dell’abbandono dei rifiuti sulle strade provinciali con una lettera al presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone.

Pubblicato

il

Il sindaco di Poggiardo, Silvio Astore, è intervenuto sul tema dell’abbandono dei rifiuti sulle strade provinciali con una lettera al presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone. Questo il testo: “Egregio Presidente, questa mia per chiederLe da  Sindaco e cittadino di questa splendida terra di porre rimedio quanto prima  con i mezzi che riterrà più opportuni alla inaccettabile situazione che ne sta deturpando gravemente l’immagine. Mi riferisco, Presidente,  allo stato di degrado in cui versano diverse strade provinciali a causa dell’abbandono incivile di ogni genere di  rifiuto. Un comportamento questo tra i più inqualificabili e gravi perché con esso si manifesta il disprezzo per l’ambiente in cui viviamo e per la collettività, con serio pregiudizio per l’educazione dei più giovani e per la considerazione dei turisti. Amareggia molto vedere lungo le banchine o nelle piazzole di sosta delle nostre splendide strade, che si cerca continuamente e con grandi sforzi di mettere in sicurezza e di rendere sempre più belle,  il segno violento dell’inciviltà, tanto più al pensiero che di tali atti sono responsabili dei cittadini salentini. È senza dubbio un deficit culturale e di senso civico ciò che sta alla base di tali comportamenti e su questo fronte occorre a mio avviso intervenire attraverso una profonda e coordinata azione di sensibilizzazione che parta dalle scuole per investire l’intera società salentina. Prima però bisogna affrontare l’emergenza restituendo dignità alla nostra terra. È per questo Presidente che Le chiedo di intervenire affinché si possa, nel più breve tempo possibile, ripulire i tratti di strada provinciali sporcati dall’inciviltà, adottando nei confronti dei responsabili le sanzioni più dure possibili. In questa azione Presidente mi troverà al Suo fianco, al pari ne sono sicuro dei Sindaci della nostra provincia, che come me si battono quotidianamente per la tutela e il rispetto dell’ambiente. Confidando nella Sua comprovata sensibilità e capacità di intervenire concretamente sui problemi, Le porgo i miei più cordiali saluti”.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti