Connect with us

Maglie

Imminente la riapertura della Circonvallazione di Maglie

Dopo molti mesi di chiusura al traffico, la Circonvallazione di Maglie verrà riaperta al traffico tra qualche giorno. Ad annunciarlo è stato l’assessore alla Viabilità

Pubblicato

il

Dopo molti mesi di chiusura al traffico, la Circonvallazione di Maglie verrà riaperta al traffico tra qualche giorno. Ad annunciarlo è stato l’assessore alla Viabilità della Provincia di Lecce, Massimo Como, il quale ha reso noto che, dopo molti mesi di trattative con l’impresa realizzatrice dell’opera, è stata definita in via transattiva una soluzione atta a consentire il ripristino della completa fruibilità dell’importante infrastruttura. A causa di alcuni cedimenti del corpo stradale verificatisi dopo pochi mesi dall’apertura al traffico, la Provincia era stata costretta a disporre la chiusura dell’arteria stradale. “Era quindi nato”, ha spiegato l’assessore Como, “un contenzioso nei confronti dell’impresa appaltatrice, a seguito delle contestazioni mosse dall’Ufficio Tecnico dell’Ente sulle modalità di realizzazione dei lavori. L’impresa realizzatrice dell’opera, mostrando da subito l’intenzione di risolvere la questione in via bonaria, si era resa disponibile ad intervenire a proprie spese. Tuttavia, ragioni tecniche di vario ordine, inerenti le caratteristiche del sottosuolo, avevano indotto a studiare e valutare diverse alternative di intervento, fino a quando, lo scorso dicembre, era stata definitivamente concordata la linea d’azione finalizzata alla riapertura al traffico, che prevede interventi di consolidamento e rafforzamento da effettuarsi nell’arco di almeno un anno”. I ripristini eseguiti dall’impresa in questi giorni verranno monitorati continuamente a cura della stessa impresa, al fine di verificarne la riuscita nel tempo. “Hanno prevalso il buon senso e la logica del conseguimento degli obiettivi”, ha concluso Massimo Como, “perché quando si opera nell’interesse comune, si riesce sempre ad individuare una concreta soluzione ai problemi. Mi auguro che l’intervento di questi giorni consenta di porre definitivamente fine ad un problema sorto purtroppo già da tempo, nell’ambito della precedente gestione dell’Ente”.

Attualità

Niente Ospedale del Sud Salento

Non ce n’è traccia alcuna nel nuovo Piano degli investimenti di edilizia sanitaria finanziato dal Ministero della Salute. Il deputato Andrea Caroppo: «La Regione ha messo la pietra tombale sul nuovo Ospedale del Sud Salento»

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Il 30 dicembre, con Delibera di Giunta n. 1897, la Regione Puglia ha approvato il nuovo Piano degli investimenti di edilizia sanitaria finanziato dal Ministero della Salute nel quale sono stati inseriti 2 interventi: la riqualificazione del “Monoblocco” del Policlinico Riuniti di Foggia e la realizzazione del nuovo Ospedale di Andria. Nessuna traccia, invece, del nuovo Ospedale del Sud Salento, di cui da mesi si attendeva la rimodulazione del progetto da parte dell’Asl di Lecce, per ridurne i costi.

L’on. Andrea Caroppo

«Dopo 13 anni di illusioni e milioni di euro sprecati, per il nuovo Ospedale di Maglie-Melpignano è arrivato il colpo di grazia», tuona il deputato salentino Andrea Caroppo, «al posto della prima pietra, nella beata apatia e nella generale inerzia, per il nuovo ospedale del Sud Salento è arrivata la pietra tombale».

«Un’opera che era partita male sin dall’inizio», aggiunge l’on. Caroppo, «perché, come da me sempre sostenuto in tutte le sedi ufficiali, era stata localizzata in un’area troppo piccola e totalmente inadeguata ad ospitare una struttura ospedaliera».

Alla resa dei conti, «finisce così, nel peggiore dei modi, una colossale presa in giro ai danni di un intero territorio, dei cittadini riuniti nel Comitato Nuovo Ospedale Sud Salento, in cui gli unici che ci hanno certamente guadagnato sono i progettisti. Una vera e propria truffa legalizzata di cui molti dovranno dare conto».

«Adesso c’è solo una cosa da fare», conclude Caroppo, «mettersi al lavoro per rendere l’ospedale di Scorrano un vero presidio di I livello. Ed è proprio quello che personalmente farò già nelle prossime ore, attraverso un incontro con i componenti del Comitato cittadino spontaneo di Scorrano per iniziare una battaglia che garantisca ai cittadini dei comuni del Salento centro-orientale un effettivo diritto alla salute».

Continua a Leggere

Cronaca

Maglie in piazza per il diritto di respirare

Manifestazione promossa da Maje Noscia e Comitato Campagna Aria Pulita e sostenuta dalle associazioni del territorio: «I miasmi sono causati da emissioni notturne che avvengono ad orari ben definiti e ciclicamente, con picchi durante le ultime settimane di ogni anno, e livelli tali da causare sofferenze all’intero circondario»

Pubblicato

il

Da troppi anni la popolazione di Maglie e dintorni è vittima di miasmi maleodoranti che rendono l’aria irrespirabile.

Scendono in campo l’associazione Maje Noscia e Comitato Campagna Aria Pulita che hanno promosso una manifestazione per domani (sabato 4 gennaio), con raduno alle 17, in piazza Antonio Tamborino.

All’iniziativa aderiscono: ANPI “Virginia Bertini” Maglie; ARCI-Biblioteca di Sarajevo; Associazione Città Futura Muro Leccese; Asd Podistica Magliese; LILT; FIAB Maglie Il Ciclone OdV; associazione culturale Ri-Generazione Minervino di Lecce; Guardie Ambientali N.O.G.R.A.; Zampa Libera Maglie.

«Abbiamo posto domande, presentato un esposto, portato il tema in consiglio comunale e cercato soluzioni senza abbassare mai la guardia», raccontano dall’associazione Maje Noscia, «abbiamo, in ogni modo, sottolineato le dinamiche dei fenomeni odorigeni. Infatti, dopo attenti monitoraggi a Maglie e nei centri vicini possiamo affermare che i miasmi sono causati da emissioni notturne che avvengono ad orari ben definiti e ciclicamente, con picchi durante le ultime settimane di ogni anno, e livelli tali da causare sofferenze all’intero circondario magliese. 

Riteniamo che siano maturi i tempi per cui i cittadini rivendichino, tutti assieme, il diritto all’aria pulita negato per troppo tempo. 

È arrivato il momento di scendere in piazza per dimostrare a gran voce che la situazione non è più tollerabile!

Abbiamo atteso per anni risposte che non sono mai arrivate e intanto sempre più persone si ammalano».

I dati sui casi dei tumori nell’hinterland magliese hanno evidenziato una crescita di queste patologie in controtendenza con i dati nazionali: «Le istituzioni, a tutti i livelli, hanno il dovere morale di mettere questo tema al primo posto perché ne va della vita di tutti noi e dei nostri figli. Non è pensabile negare un futuro sano alle generazioni che verranno. Basta veleni a Maglie e nel Salento!».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Concerto di Capodanno all’Apollo. Conduce Monia Palmieri

Sul palco la cantante Karima, Patrizia Conte, bellissima voce del panorama jazzistico italiano, l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, diretta dal Maestro Paolo Lepore, ed il pianista Maestro Piero Frassi

Pubblicato

il

Per inaugurare il nuovo anno, il 1° gennaio 2025, alle ore 20, presso il Teatro Apollo di Lecce si terrà il Concerto di Capodanno, organizzato e promosso dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Lecce  con la direzione artistica di Maurilio Manca e Giandomenico Vaccari nell’ambito del progetto “Stagione Lirica della Provincia di Lecce – Teatro di Tradizione”, realizzato grazie al sostegno del Fondo Nazionale Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura e di Regione Puglia, con la collaborazione del Comune di Lecce, del Teatro Pubblico Pugliese e della Camera di Commercio di Lecce.

Il prestigioso evento sarà condotto dalla nota presentatrice, conduttrice tv ed event manager Monia Palmieri (nella foto in alto).

La msgliese nella sua lunga carriera ha già presentato con grande professionalità tanti eventi di grande rilievo, a livello nazionale ed internazionale di altissimo livello.

Monia ha condotto anche eventi trasmessi in Tv da Rai e canali della piattaforma Sky ed ha ricevuto in questi anni meritati riconoscimenti, tra cui il Lions Premio Donna Talento, conferitole a Lecce nel 2013 ed il Premio Internazionale Grandi Artisti Luigi Centra assegnatole nel 2022 ad Isola del Liri (Fr).

Per il concerto del 1° gennaio attese le cantanti soliste del concerto: Karìma, voce potente che vanta concerti in tutto il mondo e varie partecipazioni a programmi tv ( Amici”,Crozza Alive”, “I Migliori Anni”, “Tale e Quale Show, Festival di Sanremo) e Patrizia Conte, bellissima voce del panorama jazzistico italiano che ha avuto importanti collaborazioni con grandi nomi internazionali.

Con loro saranno in scena l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, diretta dal Maestro Paolo Lepore, ed il pianista Maestro Piero Frassi.

Un concerto emozionante con un omaggio alla musica internazionale declinata in diversi generi.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Karima

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti