Connect with us

News & Salento

Impresa edile evade il fisco per circa 200mila euro

Una recente attività ispettiva effettuata dalla Guardia di Finanza di Lecce ha permesso di scoprire un’impresa edile del nord Salento che ha nascosto al Fisco

Pubblicato

il

Una recente attività ispettiva effettuata dalla Guardia di Finanza di Lecce ha permesso di scoprire un’impresa edile del nord Salento che ha nascosto al Fisco ricavi per 200 mila euro ed omesso il versamento di imposta sul valore aggiunto (I.V.A.) per circa 15 mila euro. Dagli approfondimenti svolti dai Finanzieri, attraverso la minuziosa e scrupolosa disamina della contabilità dell’azienda ispezionata, è emerso che l’impresa, oltre a non aver presentato la dichiarazione dei redditi per l’anno 2009, rendendosi di fatto “evasore totale”, aveva omesso di versare al Fisco le imposte dovute. Il titolare dell’azienda, pur emettendo nella maggior parte dei casi regolari fatture nei confronti dei propri clienti, era riuscito comunque a nascondere dal 2009 al 2011 i ricavi conseguiti, sottraendosi conseguentemente al versamento della relativa Iva. Gli investigatori sono riusciti tuttavia a ricostruire tutti i rapporti commerciali intrattenuti dall’azienda ispezionata, riuscendo a recuperare i tributi evasi, i redditi non dichiarati e i costi indebitamente dedotti. L’attività si concludeva con la segnalazione all’Agenzia delle Entrate per il recupero delle imposte evase.


Sogliano: dichiaravano al notaio un prezzo inferiore al reale: denunciate 12 persone

Le Fiamme Gialle di Lecce hanno scoperto un imprenditore di Sogliano operante nella installazione di impianti idraulico sanitari e nella compravendita di immobili, che ha nascosto al Fisco oltre 900 mila euro di ricavi. L’uomo, oltre a svolgere l’attività di idraulico con regolare partita Iva, aveva costituito, insieme ad un altro soggetto del posto, una società di fatto per l’esercizio dell’attività commerciale nel settore del “trading immobiliare”. Proprio in relazione a quest’ultima attività, i Finanzieri hanno appurato numerosi casi riconducibili al cosiddetto fenomeno della “simulazione del prezzo”. Infatti, nei relativi atti notarili di vendita degli immobili, gli importi indicati erano di gran lunga inferiori alle somme realmente corrisposte da ciascun compratore. Infatti, la parziale occultazione del prezzo ha in genere lo scopo di ridurre i costi fiscali e notarili della compravendita: tanto le imposte dovute per il trasferimento della proprietà, quanto gli onorari professionali del notaio, sono infatti commisurati al valore “ufficiale” del contratto. Pertanto le numerose persone che avevano dichiarato in un atto pubblico importi non corrispondenti al vero, sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per il reato di falso ideologico. L’imprenditore oltre ad essere deferito per il reato di falso ideologico è stato denunciato anche per i reati previsti dalla normativa penale tributaria.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti