Connect with us

News & Salento

In carcere sorelle di Spongano: incassavano la pensione dei defunti

Sono state rinchiuse nella sezione femminile del carcere di Borgo San Nicola a Lecce Maria e Rita Barbieri, di 58 e 50 anni, sorelle di Spongano residenti nella stessa abitazione.

Pubblicato

il

Sono state rinchiuse nella sezione femminile del carcere di Borgo San Nicola a Lecce Maria e Rita Barbieri, di 58 e 50 anni, sorelle di Spongano residenti nella stessa abitazione. Per loro l’accusa è di truffa aggravata e continuata ai danni dell’Inps: la stima del danno si aggira sui 400mila euro. Rita Barbieri, che all’Ufficio Anagrafe del Comune di Spongano si occupa delle pratiche di invalidità civile, sarebbe riuscita per ben sei anni, dal 2004 fino allo scorso settembre, a far accreditare dall’Inps ordini di pagamento a favore (somme altissime) suo o della sorella, fingendosi eredi di invali civili deceduti. In base a quanto scoperto dagli investigatori (e la denuncia è partita dalla stessa Inps che ha allertato al Procura) le sorelle avrebbero usato 42 nominativi (a volte ripetuti), di cui 6 risultati inesistenti e 5 morti.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti