Connect with us

News & Salento

In Provincia la sigla del “Patto dei Sindaci”

Venerdì 15 aprile, dalle 9 alle 14, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, alla presenza del presidente della Provincia, Antonio Gabellone, dell’assessore alle Politiche

Pubblicato

il

Venerdì 15 aprile, dalle 9 alle 14, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, alla presenza del presidente della Provincia, Antonio Gabellone, dell’assessore alle Politiche Energetiche, Gianni Stefano, e di 80 Sindaci salentini, si svolgerà l’incontro “Il Patto dei sindaci: un impegno per l’energia sostenibile verso il 2020”.


Il “Patto dei Sindaci” è uno strumento lanciato nel 2008 dalla Commissione europea ed aperto alle città europee di ogni dimensione che ha, come mission, quello di coinvolgere le amministrazioni ed i cittadini nello definizione di una politica energetica capace di ridurre le emissioni di CO2, attraverso l’individuazione di misure di efficienza energetica ed azioni collegate allo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili.


L’appuntamento, organizzato nell’ambito della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (Eusew 2011), vedrà inoltre, la presentazione ufficiale dei nuovi Comuni salentini che hanno aderito al Patto dei Sindaci. Alle 12 è prevista la cerimonia di consegna delle delibere di adesione al Patto dei Sindaci da parte dei Comuni della Provincia di Lecce. Nell’incontro in sala consiliare tutti i Sindaci presenzieranno con la fascia tricolore di rappresentanza e si perfezionerà l’adesione da parte di tutte le amministrazioni comunali attraverso l’ “Adhesion Form” al Patto.

I lavori dell’incontro si apriranno con i saluti del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, dell’europarlamentare Raffaele Baldassarre, del sindaco di Lecce Paolo Perrone, dell’assessore provinciale alle Politiche Energetiche Gianni Stefano, dell’assessore regionale alla Qualità e assetto del territorio Angela Barbanente, del presidente della commissione Anbiente della Provincia di Lecce Francesco Bruni, del dirigente responsabile Poi Energia – Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare  – DG SSEC Antonio Strambaci.


Seguiranno delle relazioni introduttive di Antonio Lumicisi, coordinatore campagna See in Italia – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare   – Dg Ssec che parlerà di “La politica europea al 2020: la campagna See (Sustalnable Energy Europe) e il Patto dei Sindaci”; Marcello Antinucci, direttore Aess di Modena, che illustrerà “La redazione del Paes (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) in alcuni Comuni della Provincia di Modena: un modello da seguire”; Luca Giordano Intesa Sanpaolo, che relazionerà su “Il supporto finanziario agli interventi degli Enti pubblici in fonti rinnovabili e risparmio energetico”. L’incontro si concluderà con una sessione tecnica relativa la redazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile attraverso la definizione delle “Linee guida dei Paes”  a cura di Marcello Antinucci e Antonio Lumicisi.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti