News & Salento
In Russia a ritmo di pizzica
La Tv Russa nel Salento
La troupe del canale televisivo russo “My planet” Tv channel, nell’ambito di un progetto di Pugliapromozione, Agenzia Regionale del Turismo, in collaborazione con la Fondazione “Notte della Taranta” e un gran numero di operatori pubblici e privati, sta realizzando in Salento due puntate del programma di viaggi “The dancing planet” (Pianeta Danzante) prodotto da Marina Sagomonyan e condotto da Alexandr Pukhov per la regia di Igor Makarov. Il format racconta natura, cultura, personaggi e tradizioni dei Paesi del Mondo attraverso la musica e la danza. “My planet” è seguito ogni giorno da un milione di spettatori. In Russia è seguito da sei milioni di famiglie. Un milione e cinquecentomila lo seguono, invece, nelle Repubbliche dell’ex Unione Sovietica e nei Paesi Baltici. In Salento, il giovanissimo condutture Alexandr Pukhov (giornalista, coreografo e ballerino professionista) curiosa nei luoghi della “taranta” da Torrepaduli di Ruffano a Galatina fino a Melpignano dove il prossimo 25 agosto il maestro concertatore Goran Bregovic dirigerà il Concertone “Notte della Taranta”. Il viaggio è iniziato a Ferragosto, a Torrepaduli di Ruffano dove, nella notte tra il 15 e 16 agosto, hanno documentato le “ronde” della “Danza delle spade”. Sono seguite le riprese dei concerti serali del Festival “Notte della Taranta” organizzati dalla Fondazione in diversi paesi salentini e un gran numero di interviste ai protagonisti dei gruppi musicali. A corredo degli eventi d’agosto che si concluderanno sabato 25 agosto a Melpignano, c’è stato anche un approfondimento sul fenomeno del tarantismo con performance a “Palazzo San Paolo” di Galatina, in campagna dove nella storica masseria “Li Cuti” di Alezio si è vendemmiato e festeggiato in onore di Bacco ballando la pizzica e, per finire, a Martignano dove si è parlato in griko tra un suono di tamburello e un boccone di insalata grika, piatto della tradizione culinaria in Grecìa Salentina. Tre i fiori all’occhiello di “Pianeta Danzante”: l’intervista al maestro concertatore Goran Bregovic; la cattura a Porto Badisco della “vedova nera”, operata tra lo stupore ma anche un po’ di spavento di Alexander Pukhov, dal direttore del Museo di Storia Naturale del Salento Antonio Durante; i vasi della Magna Grecia raffiguranti scene di danzatori con tamburello conservati al Museo Castromediano di Lecce. La troupe russa viaggiando tra una pizzica e l’altra ha documento da terra e dal mare le “perle” del turismo salentino (Castro, Gallipoli e Otranto) e le città d’arte (Galatina e Lecce).
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca3 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca6 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca3 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!