Connect with us

News & Salento

Incentivi per la sicurezza nei luoghi di lavoro delle aziende salentine

Sono attivi, da parte di Inail, incentivi per aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro. I contributi possono essere richiesti dalle diverse categorie di imprese, anche individuali

Pubblicato

il

Sono attivi, da parte di Inail, incentivi per aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro. I contributi possono essere richiesti dalle diverse categorie di imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura, per progetti di investimento, di formazione e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. “In Puglia, Inail mette a disposizione delle aziende oltre 2 milioni di euro”, comunica Sandro Quintana, presidente della V Commissione (Promozione delle attività produttive) della Provincia di Lecce, “con un contributo in conto capitale pari al 50% delle spese ammesse. Tra i progetti di investimento, una particolare attenzione possono avere, per molte aziende, l’ammodernamento ed adattamento dei mezzi tecnici più vecchi alle recenti norme di sicurezza”. Dal 10 dicembre scorso, sul portale www.inail.it, alla notizia “Finanziamenti alle imprese 2010”, è attivo il collegamento al bando della sede della Puglia e, dopo la registrazione al sito “Punto cliente”, è consultabile una procedura che consente all’impresa di verificare il possesso dei requisiti necessari per presentare la domanda di finanziamento. La domanda può essere presentata attraverso la procedura informatica e lo sportello telematico riceve le domande in ordine di arrivo, con chiusura il 14 febbraio 2011. Entro i 15 giorni successivi all’invio telematico, l’impresa deve far pervenire alla sede Inail competente la domanda cartacea debitamente sottoscritta, oltre alla documentazione prevista. In caso di ammissione all’incentivo, l’impresa ha un termine massimo di un anno per realizzare e rendicontare il progetto. “Auspico che un buon numero di aziende salentine”, conclude Quintana, “possa fare utilizzo di tali risorse per implementare le misure di sicurezza nei confronti dei loro addetti”.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti