Connect with us

News & Salento

Incontro a Lecce sulla PAC (Politica agricola Comune)

Interverrà l’on. Paolo De Castro, primo vicepresidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo

Pubblicato

il

Un incontro sulla riforma della Politica agricola comune (Pac). Confagricoltura Lecce ha inteso organizzare un momento di informazione e di confronto sul tema «La riforma della Pac: prospettive ed opportunità per l’agricoltura pugliese».


L’appuntamento è per sabato 26 gennaio, alle ore 11, a Lecce, nella sala riunioni dell’Aprol, in via Mario Bernardini, 23.


Interverrà l’on. Paolo De Castro, primo vicepresidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo.

L’incontro sarà l’occasione per fare il punto della situazione del settore primario e sulle principali sfide con le quali esso è chiamato a misurarsi, a partire da quelle ambientali e dai cambiamenti climatici. Inoltre, il 31 dicembre 2020 scadranno gli attuali regolamenti agricoli e le risorse dei relativi fondi e che è in corso, a livello europeo, un acceso dibattito sul futuro bilancio dell’Unione europea che molti Stati membri vorrebbero cambiare a scapito di alcuni comparti economici. Si tratta di capire, dunque, quale ruolo assumerà l’agricoltura e gli agricoltori rispetto alla futura Unione europea.


C’è da chiedersi quale sarebbe il paesaggio europeo senza l’agricoltura? Quale sorte avrebbero le campagne senza i contributi della Pac? Quanti Paesi sarebbero in grado, da soli, di aiutare i propri agricoltori a superare le grandi difficoltà, quali, ad esempio, quelle che sta vivendo il settore olivicolo? A questi e ad altri quesiti si cercherà di dare risposta nel corso dell’incontro promosso da Confagricoltura Lecce.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti