Connect with us

News & Salento

Infiltrazione senza consenso: condannato medico di Specchia

Il Tribunale di Tricase (giudice Maria Pia Verderosa) ha condannato, con l’accusa di violenza privata, a 4 mesi di reclusione ed al risarcimento dei danni alla parte civile

Pubblicato

il

Il Tribunale di Tricase (giudice Maria Pia Verderosa) ha condannato, con l’accusa di violenza privata, a 4 mesi di reclusione ed al risarcimento dei danni alla parte civile, oltre ad una provvisionale di 1200 euro, il dr Giuseppe Scupola, medico di Specchia. A denunciarlo era stata una sua ex domestica, Cinzia Greco (difesa dall’avv. Cosimo Casaluci), secondo la quale erano state delle infiltrazioni di Depo Medrol, farmaco a base di cortisone, a farla finire in Rianimazione invece di sanarla. I fatti risalgono al 2007 ed alla donna venne diagnosticato, presso l’ospedale “Card. Giovanni Panico” di Tricase, uno pneumotorace iatrogeno (una lesione polmonare), tanto, come detto, da rendersi necessario il suo ricovero nel reparto di Rianimazione e successivamente nel reparto specialistico, dove rimase un’altra decina di giorni. Stando alla ricostruzione dell’accusa, alla signora Greco, dolorante ad una mano, il dr Scupola praticò il 14 settembre 2007 un’infiltrazione, ma la situazione peggiorò. Il giorno dopo il medico, nonostante il rifiuto che avrebbe espresso la donna e mentre essa era di spalle, le praticò, sembra forzatamente, un’altra infiltrazione, fra collo e spalla. Immediatamente la colf venne colta da un malore e fu lo stesso dr Scupola, insieme alla moglie, a trasportarla in ospedale. Il Pubblico Ministero Maria Consolata Moschettoni aveva dato l’incarico di una consulenza al dr Antonio Carusi di Brindisi, che ha evidenziato la responsabilità del dr Scupola nel praticare l’infiltrazione. Il consulente della difesa, il dr Alberto Tortorella, non avrebbe escluso lo pneumotorace iatrogeno. Alla fine il Tribunale ha condannato il dr Scupola. Entro 60 giorni la deposizione delle motivazioni della sentenza.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti