News & Salento
Informazioni sugli incidenti stradali: protocollo d’intesa della Provincia di Lecce
La Giunta di Palazzo dei Celestini ha approvato un protocollo d’intesa tra Regione Puglia, Provincia di Lecce e Agenzia Regionale per la Mobilità (Arem) per la realizzazione
La Giunta di Palazzo dei Celestini ha approvato un protocollo d’intesa tra Regione Puglia, Provincia di Lecce e Agenzia Regionale per la Mobilità (Arem) per la realizzazione di un flusso informativo integrato sugli incidenti stradali. Tali dati di natura statistica saranno in grado di supportare la programmazione e la pianificazione degli investimenti finalizzati alla pianificazione delle priorità degli interventi di adeguamento e messa in sicurezza delle arterie stradali.
“I dati sull’incidentalità stradale sono di estrema importanza ai fini della pianificazione degli interventi in materia di infrastrutture stradali, poiché consentono di individuare preventivamente e, quindi, di eliminare le situazioni che possono dare luogo a sinistri o, quantomeno, di predisporre misure a tutela della sicurezza della circolazione”, dichiara l’assessore provinciale ai Trasporti e Mobilità, Bruno Ciccarese. “Attraverso questo strumento si realizzerà un’efficace sistema di condivisione e di interscambio dei dati raccolti sugli incidenti stradali, sfruttando l’informatizzazione dei dati e la loro trasmissione tramite internet. La conoscenza di tali informazioni per ogni tratto stradale del territorio ci consentirà di definire, sulla base di dati certi, le priorità da riconoscere sugli interventi sulle arterie stradali”.
A tal fine Regione, Provincia ed Arem si impegnano ad adottare procedure di condivisione e trasmissione reciproca dei dati informativi che riguardano gli incidenti stradali rilevati sulle strade della Provincia di Lecce, raccolti mediante i rispettivi strumenti informatici messi a disposizione dei soggetti istituzionalmente competenti ad eseguire i relativi rilievi.
In particolare, la Provincia si occuperà di avviare, con le stazioni di Polizia Locale, tutte le relazioni necessarie a garantire l’efficace gestione dell’attività di monitoraggio degli incidenti che si verificano sul territorio provinciale. Si occuperà della raccolta dei cosiddetti modelli informatizzati Istat “Incidenti stradali”, che vengono trasmessi via internet dalle Polizie Locali operanti sul territorio, effettuando una verifica qualitativa e quantitativa di questi modelli che, mensilmente, verranno trasmessi all’Arem. La Provincia e l’Arem si impegnano a rendere accessibili alla Regione i rispettivi database informatici, mentre sarà a cura della Regione il compito di sovrintendere e coordinare i dati ed occuparsi del successivo e tempestivo invio all’Istat. Tutti i dati raccolti con questo protocollo, che avrà durata triennale, saranno utilizzati dalla Provincia esclusivamente per studi e ricerche statistiche finalizzate alla predisposizione di paini preventivi per il miglioramento della sicurezza stradale.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza