Connect with us

News & Salento

Inps: ex emigrante in Svizzera o in Germania?

Occorre affrettarsi, se si è interessati, per non perdere la preziosa opportunità di un appuntamento con gli esperti previdenziali esteri. Mancano pochi giorni

Pubblicato

il

Occorre affrettarsi, se si è interessati, per non perdere la preziosa opportunità di un appuntamento con gli esperti previdenziali esteri. Mancano pochi giorni, infatti, per completare i circa duecento appuntamenti che possono essere fissati a Lecce o a Casarano. Per richiedere un appuntamento è sufficiente telefonare al numero 0832/341231 oppure inviare una mail all’indirizzo ConvenzioniInternazionali.Lecce@inps.it, segnalando i propri dati anagrafici e indicando le preferenze per il luogo, la giornata e la fascia oraria dell’appuntamento. Anche nel 2011, per il quarto anno (le precedenti edizioni sono del 2006, 2007 e 2008), l’Inps di Lecce è stata prescelta quale sede per lo svolgimento delle “Giornate di informazione previdenziale italo-tedesche-svizzere”, che si terranno martedì 27 e mercoledì 28 settembre a Lecce. Assoluta novità di quest’anno è invece il decentramento dell’iniziativa: le “Giornate” si svolgeranno anche a Casarano, sempre presso gli uffici Inps, giovedì 29 e venerdì 30 settembre. Le “Giornate” hanno lo scopo di avvicinare gli Istituti previdenziali esteri ai cittadini per fornire, anche prima del raggiungimento dell’età pensionabile, informazioni sui requisiti richiesti e sugli investimenti assicurativi all’estero. In questo modo i lavoratori emigranti, rimpatriati in Italia, possono ricevere informazioni sulla loro posizione contributiva estera direttamente dai rappresentanti degli enti pensionistici dei Paesi esteri. Durante le “Giornate” saranno presenti quattro funzionari di Organismi Assicuratori esteri, due della Cassa Svizzera di Compensazione AVS di Ginevra e due della Deutsche Rentenversicherung – DRV Schwaben di Augsburg. Questi offriranno assistenza e consulenza previdenziale ai nostri connazionali, residenti in provincia di Lecce, che abbiano lavorato in Svizzera o in Germania, affinché possano esercitare nel migliore dei modi i diritti che derivano dall’aver prestato attività lavorativa all’estero.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti