Connect with us

News & Salento

Istituto Popolare del Salento: sei rinvii a giudizio

Il processo a carico dei sei fra dirigenti e dipendenti della I.P.S. di Aradeo si aprirà il prossimo 3 maggio a Lecce davanti alla seconda sezione penale del tribunale

Pubblicato

il

Disposto il rinvio a giudizio dal giudice Michele Toriello, nel corso dell’udienza preliminare per il processo a carico dei sei fra i dirigenti e dipendenti della società I.P.S. (Istituto Popolare del Salento), con sede ad Aradeo, che si aprirà il prossimo 3 maggio a Lecce davanti alla seconda sezione penale del tribunale.


Le persone sottoposte alle indagini sono: Massimo Minerba, 49enne di Aradeo, dipendente; Giuseppe Colazzo, 67 anni, residente a Lecce e sindaco effettivo della IPS; Anacleto Agostino Imperiale, 64enne di Neviano, dipendente; Roberto Giuri, 56enne di Neviano; Michele Orlando, 61enne di Galatina, sindaco effettivo della società; Lorenzo Bianco 70enne di Cutrofiano, presidente del collegio sindacale della società.


Carmine Minerba, padre di Massimo, ai tempi amministratore  nel frattempo è deceduto e quindi è scattato il non luogo a procedere.

Le indagini, svolte in un periodo di tempo lungo circa un triennio, fino al giugno 2014, svelano come gli indagati avrebbero partecipato a un’associazione a delinquere, all’estorsione, ma anche alla raccolta abusiva del risparmio tra il pubblico e l’esercizio di credito. Ed ancora le imputazioni per truffa aggravata, falsità in registri e scrittura privata.


In particolare Massimo Minerba, Roberto Giuri, Lorenzo Bianco e Michele Orlando sono accusati di aver concesso prestiti di natura usuraria a sette persone, in cui gli interessi sarebbero oscillati tra il 25 ed il 405% annuo.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti