Connect with us

News & Salento

L’agroalimentare salentino sbarca a Dubai

ASSRI e Camera di Commercio di Lecce nell’emirato arabo allo Speciality Food Festival&Seafex

Pubblicato

il

Appuntamento a Dubai, dal 19 al 21 novembre, con la Fiera culinaria Speciality Food Festival and Seafex, dedicata alle aziende del settore agroalimentare di qualità.


L’Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese (Assri) della Camera Commercio di Lecce – in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti, impegnata da anni nella promozione del food italiano, e con l’Università del Salento Area valorizzazione della ricerca – parteciperà all’evento fieristico ospitato dalle sale dell’International Convention and Exhibition Center di Dubai.


La delegazione salentina sarà costituita da imprese dell’agroalimentare, dell’ittica e degli spin-off della Ricerca e Sviluppo. Alle aziende partecipanti verrà offerto uno spazio espositivo, nello stand Assri-Camera di Commercio di Lecce ubicato nel padiglione Italia, dove tenere gli incontri con gli operatori che saranno accompagnati da interpreti di lingua inglese e araba. Gli incontri seguiranno un’agenda prestabilita. La partecipazione all’evento è gratuita per le imprese di Lecce interessate (i costi di viaggio ed alloggio sono invece a carico dei partecipanti).

Gli Emirati Arabi con la loro posizione strategica e le eccellenti infrastrutture rappresentano l’ottavo mercato di sbocco dei prodotti italiani a livello mondiale al di fuori dell’Unione Europea. Il settore agroalimentare è uno dei settori trainanti dell’export italiano negli Emirati. Il 2011 si è chiuso con un incremento del 14% rispetto al 2010 (oltre 110 milioni di euro di esportazioni), un trend che prosegue ancora nel 2012 (30 milioni di euro di esportazioni negli Emirati arabi nei soli primi 3 mesi dell’anno).


Per partecipare all’evento occorre inviare la scheda di adesione (scaricabile dal sito www.le.camcom.gov.it) entro l’8 ottobre. Per ulteriori informazioni contattare l’Assri (martellotti.assri@le.camcom.it; tel. 0832.684219).


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti