Connect with us

News & Salento

L’assessore provinciale Pacella: “Nuove opportunità per i viticultori”

I viticultori salentini possono presentare domanda per richiedere contributi comunitari nel settore viti-vinicolo per assicurare le produzioni nostrane di uve per l’annata 2010/11.

Pubblicato

il

Francesco Placella assessore provincia

Francesco Placella assessore provinciaI viticultori salentini possono presentare domanda per richiedere contributi comunitari nel settore viti-vinicolo per assicurare le produzioni nostrane di uve per l’annata 2010/11. A renderlo noto è l’assessore provinciale all’Agricoltura Francesco Pacella, evidenziando l’opportunità offerta nell’ambito dell’Organizzazione comune di Mercato (Ocm) dell’Unione europea. “L’accesso al contributo assicurativo è condizionato alla sussistenza di determinati  requisiti, tra i quali l’aver costituito ed aggiornato il proprio fascicolo aziendale, aver condotto vigneti in regola con le norme vigenti in materia di dichiarazioni vitivinicole, aver condotto superfici vitate impiantate con varietà di uve da vino classificate dalle Regioni”, spiega l’assessore Pacella. La domanda di aiuto va presentata, presso gli uffici preposti, all’Organismo pagatore Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) entro il 17 maggio;  successivamente alla presentazione della domanda, entro il 31 luglio 2010, il produttore dovrà far pervenire i dati della polizza assicurativa e la prova del pagamento del premio tramite gli organismi associativi (Consorzi di difesa), se ha aderito a polizze collettive, o gli uffici del Caa (Centro di assistenza gricola), mandatario per le polizze stipulate individualmente. “Si tratta di un’importante opportunità che i nostri produttori potranno cogliere, certo che il contributo comunitario legato alla stipula di una polizza assicurativa possa permettere alle aziende agricole salentine un maggiore grado di serenità. In un momento in cui le aziende del settore raccolgono entusiasmo e riconoscimenti nazionali per la qualità delle nostre produzioni, come testimoniato dalla presenza al recente VinItaly, occorre continuare ad utilizzare tutte le occasioni possibili per garantire al settore rurale leve strumentali, in modo da garantire una giusta e maggiore sostenibilità economica agli operatori”, conclude l’assessore Francesco Pacella.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti