News & Salento
L’inventore e l’arte sacra
Cosa può accadere quando un fabbro e un frate francescano si incontrano? I destini di Nunzio Casciaro, l’ormai noto fabbro-inventore di Vignacastrisi e Frate Francesco (Convento dei Frati Minori Cappuccini di Alessano) si sono incrociati nel corso dell’annuale distribuzione dei calendari francescani ad opera del bravo Cappuccino a Vignacastrisi.
Cosa può accadere quando un fabbro e un frate francescano si incontrano? I destini di Nunzio Casciaro, l’ormai noto fabbro-inventore di Vignacastrisi e Frate Francesco (Convento dei Frati Minori Cappuccini di Alessano) si sono incrociati nel corso dell’annuale distribuzione dei calendari francescani ad opera del bravo Cappuccino a Vignacastrisi. È stato proprio Frate Francesco a chiedere di Casciaro. L’inventore gli ha mostrato alcune sue creazioni e così è nata l’idea: “Io e i miei fratelli abbiamo rivitalizzato il convento, ristrutturando tanti importantissimi elementi, soprattutto l’altare”, ha spiegato Frate Francesco, “ristrutturando tanti importantissimi elementi, soprattutto l’altare. Il turibolo (l’incensiere) strumento dall’alto valore simbolico, però, era appeso al muro di un magazzino con due chiodiperchè non si trova più l’albero porta-turibolo (l’asta verticale su cui viene sistemato l’incensiere). Così ho pensato di rivolgermi a Nunzio Casciaro che sicuramente troverà una soluzione”. Casciaro non si è fatto pregare e ha subito realizzato l’albero porta-turibolo in ferro battuto, proprio come gli aveva chiesto Frate Francesco. Un Frate e un fabbro inventore, all’apparenza nulla in comune: Frate Francesco e Casciaro, però hanno trovato cosa li unisce: aiutare il prossimo. Certo in modi differenti, uno con la parola del Vangelo e l’altro con le sue numerose invenzioni, alcune delle quali (come la stampella meccanica “Alzati e Cammina”) di forte impatto sociale. Dal rapproto tra i due potrebbe nascere una proficua collaborazione perché entrambi sentono l’esigenza di un’attenzione maggiore verso l’arte sacra che non dev’essere limitata solo agli addetti ai lavori. Ne siamo certi Frate Francesco chiederà ancora l’aiuto del fabbro inventore e il buon Nunzio, maestro della lavorazione di ferro battuto e metalli inox e cromati, non si tirerà certo indietro.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca2 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca5 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca3 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!