Connect with us

News & Salento

La Consulta delle Costruzioni: una nuova realtà a Lecce

Pubblicato

il

Si è costituita a Lecce la Consulta del settore delle Costruzioni Edili composta dalle Associazioni datoriali ANCE Lecce, ANIEM Confapi, CLAAI Edili, CNA Costruzioni, Confartigianato Edili, LEGA Coop. e dalle Organizzazioni Sindacali di settore FENEAL-Uil, FILCA-Cisl, FILLEA-Cgil. La centralità strategica delle costruzioni nell’economia provinciale, così come in quella regionale e nazionale, è di tutta evidenza. Paradossalmente, però, sono tante le criticità che percorrono il settore: dalla scarsità delle risorse ad una legislazione contraddittoria e complessa che mortifica l’iniziativa imprenditoriale; da una eccessiva pressione fiscale ai tempi lunghi che necessitano per la realizzazione degli interventi pubblici e privati, per citarne sole alcune.


Ovviamente le suddette criticità ricadono negativamente sull’intera economia, sui lavoratori addetti e rischiano di pregiudicare l’occupazione, la legalità e la sicurezza nei cantieri. Gli impegni della Consulta sono finalizzati a fare delle imprese edili le protagoniste dello sviluppo del territorio, per poter finalmente cogliere le opportunità di crescita economica del Salento. In questa ottica, la Consulta interesserà la deputazione nazionale e regionale, per quanto di rispettiva competenza, della necessità di una legislazione più attenta alle esigenze delle imprese edili, che faccia loro costruire invece che produrre carte. Così come alle pubbliche amministrazioni chiederà accelerazione della spesa, bandi legittimi, procedure autorizzative per gli interventi privati in tempi certi e celeri. Uscire dalla crisi si può, costruendo il tempo del confronto ed il tempo delle scelte.

Ufficio Comunicazione


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti