Connect with us

News & Salento

La festa della vite a Novoli

Sabato 17 dicembre la comunità di Novoli celebrerà la Festa della Vite e del Paesaggio del Parco del Negroamaro, che segnerà il primo atto della costruzione

Pubblicato

il

Sabato 17 dicembre la comunità di Novoli celebrerà la Festa della Vite e del Paesaggio del Parco del Negroamaro, che segnerà il primo atto della costruzione del grande falò, la “fòcara”, che il 16 gennaio di ogni anno si accende in onore di Sant’Antonio Abate, patrono della città. I lavori di costruzione del falò rappresentano la “festa nella festa” che caratterizzeranno le festività natalizie e culmineranno nella magica notte del 16 gennaio 2012 quando sarà la spettacolarità dell’installazione di Mimmo Paladino e l’energia musicale di Roy Paci e della neonata “Orchestra del Fuoco” ad accompagnare con una colonna sonora live ad hoc l’accensione della “Fòcara”, il più grande fuoco del Mediterraneo che  alimenta e riscalda la grande festa, momento di incontro tra culture e religioni diverse che si riuniscono idealmente intorno al “fuoco buono di Puglia”, simbolo universale di pace e di solidarietà nell’area mediterranea. Riguardo invece al programma del 17 dicembre, alle 9,30 ci sarà il raduno dei rappresentanti istituzionali e delle scolaresche in Piazza A. Moro. Alle 9,45 il corteo guidato dalle scolaresche dell’Istituto comprensivo di Novoli attraverserà le vie del paese per giungere in Piazza Tito Schipa dove le autorità civili e religiose formuleranno un breve saluto. Seguirà la benedizione dei fasci di legna e dei mezzi agricoli, cerimonia dal forte legame rituale con quel mondo contadino che ha dato origine e ha custodito per secoli la devozione verso il Santo del “fuoco”. Subito dopo il Comitato Festa S. Antonio Abate darà inizio alla costruzione della “fòcara” con il coinvolgimento di una rappresentanza dei ragazzi, delle Istituzioni, dei Consorzi di tutela dei vini Doc Brindisi, Copertino, Galatina, Leverano, Nardò, Salice Salentino e Squinzano e di aziende e coltivatori diretti. Si proseguirà con performance e attività delle scolaresche di Novoli. La manifestazione si concluderà con la comunicazione del nome del coltivatore vincitore del premio istituito dall’Azienda florovivaistica “Fata Bianca” di Giancarlo Calvelli che viene attribuito al viticultore distintosi nell’anno. In serata, alle 20,30, nel Teatro Comunale si potrà assistere al concerto “Musica, incanti diVino”, con l’orchestra giovanile “Albandolabanda” diretta da Marco Grasso, a cura di Mediasoft per la musica.

News & Salento

Chiusa struttura medica nel Salento: “Medico sprovvisto di specializzazione”

La Regione: “Tale circostanza, secondo gli uffici competenti , configura l’ipotesi di esercizio abusivo della professione che rappresenta un’ inadempienza grave che comporta situazioni di pericolo per la salute dei cittadini.”

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Increscioso caso di malasanità nel territorio salentino.
Con determina della Regione Puglia, atto dirigenziale n. 313, del 6/7/24, la Regione ha determinato “la revoca dell’autorizzazione all’esercizio e dell’accreditamento istituzionale con il sistema sanitario nazionale al centro radiologico Istituto Santa Chiara di Castrignano dei Greci. e  conseguente chiusura della struttura.
Nello stesso venivano refertati esami di risonanza magnetica da un medico sprovvisto della specializzazione in radiodiagnostica, e dunque privo del requisito professionale richiesto dalla legge.
Tale circostanza, secondo gli uffici competenti , configura l’ipotesi di esercizio abusivo della professione che rappresenta un’ inadempienza grave che comporta situazioni di pericolo per la salute dei cittadini.”
Continua a Leggere

Attualità

Crash informatico e tilt degli aeroporti, oggi tutto normale

Dopo la folle giornata di ieri, in cui, a causa di un aggiornamento di un software, parte del del mondo occidentale e dei suoi servizi, banche, aeroporti, ospedali…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo la folle giornata di ieri, in cui, a causa di un aggiornamento di un software, parte del del mondo occidentale e dei suoi servizi, banche, aeroporti, ospedali, ecc. è andato in crash, oggi pian piano si tornati alla normalità.

E’ di poco fa la notizia che sono tornati alla normalità l’operatività gli aeroporti pugliesi.

Stamattina, sia da Bari che da Brindisi, i voli in programma sono tutti decollati o in partenza e non vi sono state cancellazioni.

Continua a Leggere

Cronaca

Mezzogiorno di fuoco, rapinato commercialista in pieno giorno

Pistola alla mano ha fatto irruzione nello studio e, minacciando l’impiegata, ha preteso che gli venissero consegnati i contanti

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Rapinato commercialista a mezzogiorno: il professionista e l’impiegata dello studio minacciati sotto tiro da un  rapinatore.

Poco prima di mezzogiorno, in pieno centro a Tuglie, un malvivente armato di pistola, (si pensa fosse giocattolo), ha pensato bene di farsi una puntatina da un commercialista per fare rifornimento.

Pistola alla mano ha fatto irruzione nello studio e, minacciando l’impiegata, ha preteso che gli venissero consegnati tutti i contanti.

Consegnato il denaro il rapinatore è fuggito via facendo perdere le sue tracce. Una volta allertati, sul posto sono intervenuti i carabinieri di Sannicola. 

La speranza è ora riposta nelle telecamere di video sorveglianza installate nei paraggi che hanno ripreso l’accaduto.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus