News & Salento
La festa della vite a Novoli
Sabato 17 dicembre la comunità di Novoli celebrerà la Festa della Vite e del Paesaggio del Parco del Negroamaro, che segnerà il primo atto della costruzione
Sabato 17 dicembre la comunità di Novoli celebrerà la Festa della Vite e del Paesaggio del Parco del Negroamaro, che segnerà il primo atto della costruzione del grande falò, la “fòcara”, che il 16 gennaio di ogni anno si accende in onore di Sant’Antonio Abate, patrono della città. I lavori di costruzione del falò rappresentano la “festa nella festa” che caratterizzeranno le festività natalizie e culmineranno nella magica notte del 16 gennaio 2012 quando sarà la spettacolarità dell’installazione di Mimmo Paladino e l’energia musicale di Roy Paci e della neonata “Orchestra del Fuoco” ad accompagnare con una colonna sonora live ad hoc l’accensione della “Fòcara”, il più grande fuoco del Mediterraneo che alimenta e riscalda la grande festa, momento di incontro tra culture e religioni diverse che si riuniscono idealmente intorno al “fuoco buono di Puglia”, simbolo universale di pace e di solidarietà nell’area mediterranea. Riguardo invece al programma del 17 dicembre, alle 9,30 ci sarà il raduno dei rappresentanti istituzionali e delle scolaresche in Piazza A. Moro. Alle 9,45 il corteo guidato dalle scolaresche dell’Istituto comprensivo di Novoli attraverserà le vie del paese per giungere in Piazza Tito Schipa dove le autorità civili e religiose formuleranno un breve saluto. Seguirà la benedizione dei fasci di legna e dei mezzi agricoli, cerimonia dal forte legame rituale con quel mondo contadino che ha dato origine e ha custodito per secoli la devozione verso il Santo del “fuoco”. Subito dopo il Comitato Festa S. Antonio Abate darà inizio alla costruzione della “fòcara” con il coinvolgimento di una rappresentanza dei ragazzi, delle Istituzioni, dei Consorzi di tutela dei vini Doc Brindisi, Copertino, Galatina, Leverano, Nardò, Salice Salentino e Squinzano e di aziende e coltivatori diretti. Si proseguirà con performance e attività delle scolaresche di Novoli. La manifestazione si concluderà con la comunicazione del nome del coltivatore vincitore del premio istituito dall’Azienda florovivaistica “Fata Bianca” di Giancarlo Calvelli che viene attribuito al viticultore distintosi nell’anno. In serata, alle 20,30, nel Teatro Comunale si potrà assistere al concerto “Musica, incanti diVino”, con l’orchestra giovanile “Albandolabanda” diretta da Marco Grasso, a cura di Mediasoft per la musica.
Alliste
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste
Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.
I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.
Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.
La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca1 settimana fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità4 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca5 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase