News & Salento
La “Festa te lu Mieru” a Carpignano
Carpignano s’immerge nei sapori e nei fiumi di vino della “Festa te lu mieru”, dal 4 al 6 settembre, appuntamento tra i più attesi dell’estate salentina, nato 35 anni fa nel Comune della Grecìa Salentina, quando, nel 1974, un gruppo di giovani amici si ritrovarono nella piazza del paese a mangiare e bere assieme in una lieta serata. E così l’ebbrezza te “lu mieru” fece breccia nel loro animo, convincendoli a riproporre e rivivere la stessa esperienza l’anno seguente. Da allora, ogni anno, per tre giorni, dal venerdì sino alla prima domenica di settembre, Carpignano si veste di allegria e giovialità, rifacendosi all’atmosfera di quella prima festaiola riunione.
Ma se all’inizio la festa era un semplicissimo momento di condivisione cittadina, negli ultimi anni è diventata un vero e proprio centro di attrazione per appassionati di sagre e turisti, facendo registrare impennate di partecipanti, senza tuttavia tradire le proprie origini. Quest’anno la tradizionale “Festa te lu mieru” torna finalmente in piazza dopo cinque anni di esilio, dovuto ad alcuni scavi archeologici, e ripropone, come sempre, tre serate di ricco divertimento, durante le quali si potrà ballare sino a notte fonda al ritmo di tarantelle e pizziche, degustando tutte le specialità e le prelibatezze dei piatti tipici della cultura enogastronomica salentina, ma soprattutto brindando col vino al buon esito dell’imminente vendemmia e, quasi a concludere l’estate, salutandola in maniera briosa e per nulla malinconica. La manifestazione vivrà naturalmente anche di aspetti folcloristici, attraverso concerti di musica popolare o tenuti da famosi esponenti della musica italiana.
Zona dell’evento sarà l’area destinata specificamente ai concerti, nei pressi del campo sportivo: ai lati di essa si disporranno gli stand gastronomici. Ma sarà il suggestivo scenario del borgo antico a fare da cornice alla “Festa te lu mieru”: il vino, offerto dalle più importanti aziende produttrici del Salento, potrà essere degustato dai visitatori. Tra i piatti tipici, spazio ai legumi, alla pasta fatta in casa ed alle immancabili “pittule”. Per quel che concerne i diversi gruppi che allieteranno le serate, venerdì 4 settembre si esibiranno “Li Compari” e “Kamafei”; sabato 5, “Folk 2000”, gli “Scianari” e “Papa Chango”; domenica 6, di nuovo “Li Compari” e poi “Toto” e gli “Alla Bua”.
Mauro Bortone
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 giorno fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca2 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana