Connect with us

News & Salento

La Guardia di Finanza “bussa” al Comune di Vernole

Il sindaco Mangione: “Collaboreremo in maniera puntuale e precisa per agevolare l’importante e strategico compito di tutela della spesa pubblica affidato alla Guardia di Finanza”

Pubblicato

il

L’organo di Polizia Tributaria intende verificare alcune operazioni di finanza derivata poste in essere dalla Amministrazione Comunale di Vernole per il periodo dall’anno 2002 sino all’anno 2021. Oggetto dell’accertamento sono i contratti attivati dal Comune di Vernole in collaborazione con consulenti finanziari esterni, col parere contrario della opposizione dell’epoca ed attuale maggioranza. Nello specifico la Guardia di Finanza intende acquisire tutti i documenti necessari a valutare l’effettiva applicazione dei principi di equity nella pattuizione delle condizioni economiche praticate per la stipula dei contratti e di convenienza economica, nonchè le motivazioni che hanno portato alla conclusione di quei contratti. L’organo di polizia intende anche approfondire l’iter procedurale utilizzato, i presidi organizzativi preposti a tutela della posizione dell’Ente Locale ed inoltre come siano stati utilizzati i flussi iniziali e quelli periodici rivenienti dalla acquisizione degli stessi strumenti di finanza derivata. “Collaboreremo in maniera puntuale e precisa”, ha affermato il Sindaco di Vernole Mario Mangione, “per agevolare l’importante e strategico compito di tutela della spesa pubblica affidato alla Guardia di Finanza e pur se all’epoca, dalla opposizione, fummo fermamente contrari a tale operazione finanziaria, rappresenteremo ora le ragioni economiche e le motivazioni formali che indussero l’Ente ad attivare tale procedura, nell’ottica della corretta applicazione del principio della continuità amministrativa”.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti