Cavallino
La mostra “W. V.E.R.D.I.” a Cavallino
Dal 10 dicembre al 6 gennaio. Un excursus socio culturale sulla storia del costume italiano. È questo lo spirito della mostra “W. V.E.R.D.I.”, evento firmato da Titania
Dal 10 dicembre al 6 gennaio. Un excursus socio culturale sulla storia del costume italiano. È questo lo spirito della mostra “W. V.E.R.D.I.”, evento firmato da Titania su progetto di Alessandra Pizzi e testi di Emanuela Boccassini ed organizzato dalla Città di Cavallino in collaborazione con la Regione Basilicata, a cui appartiene il materiale fotografico gentilmente concesso, e il Consolato Generale d’Italia a Valona (Albania). La mostra, che si tiene nella sfarzosa Galleria del Palazzo Ducale e che rientra nelle celebrazioni dell’Amministrazione Comunale di Cavallino in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, raccoglie gli elementi chiave della cultura italiana dall’Unità ai giorni nostri, tracciando un itinerario attraverso l’ausilio di documenti audio e fotografici nel costume sociale dell’Italia e degli Italiani. La mostra si articola in tre sezioni: la prima raccoglie documenti originali del Risorgimento e libri che raccontano il progetto, più o meno compiuto, dell’Unità d’Italia. La seconda è un viaggio attraverso la musica e le canzoni patrimonio del costume del Bel Paese. La terza parte, dedicata al cinema, presenta il lavoro svolto in 50 anni dal fotografo italo-americano Ron Galella, padre di tutti i “paparazzi”, che con Italian Icons ha omaggiato l’Italia con circa 40 ritratti, in bianco e nero, degli artisti che hanno fatto la storia del cinema: da Anna Magnani a Monica Vitti, da Silvana Mangano a Bernardo Bertolucci. Il progetto permette così la conoscenza e la comprensione migliore e più approfondita delle abitudini, delle passioni, delle speranze e delle attese della nostra Nazione. Per farlo usa il linguaggio del cinema e della musica vicini alle nuove generazioni. Molteplici dunque gli obiettivi della mostra. Innanzitutto c’è quello di realizzare un itinerario sull’evoluzione del costume socio-culturale italiano, evidenziandone i punti di forza e i limiti. Mira inoltre ad incentivare l’industria culturale, specie delle mostre, e ad avvicinare il pubblico alle arti contemporanee, come la fotografia. Premette infine una promozione del territorio, avviando un processo di conoscenza e di divulgazione dell’identità culturale nazionale. La mostra sarà inaugurata sabato 10 dicembre, alle 18,30: interverranno il sindaco di Cavallino, Michele Lombardi, il vice sindaco ed assessore alla Cultura, Gaetano Gorgoni, ed il presidente del Consiglio della Regione Basilicata, Vincenzo Folino. La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 17 alle 20. Sarà poi trasferita a Fier (Albaina), presso la Biblioteca Comunale. Per gli studenti delle scuole sono previste visite gratuite guidate alla Mostra, al centro storico, al castello e alla tomba dei Castromediano e al Museo Diffuso, con l’ausilio di guide della Cooperativa “Sigismondo Castromediano”. Info e prenotazioni: dott.ssa Maria Agrimi, 338/3647007.
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cavallino
Tentato taccheggio in negozio d’abbigliamento
Notificato un foglio di via obbligatorio per due anni ad un quarantenne pluripregiudicato di Cavallino per tentato furto presso il negozio Bershka di Lecce
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Indossa due felpe in negozio e cerca di andarsene senza pagare. Nei guai 40enne di Cavallino.
Intorno alle ore 17 di ieri la Polizia di Stato è intervenuta presso il negozio “Bershka”, dove personale della sicurezza aveva sorpreso un giovane che, dopo aver prelevato due felpe da uno scaffale, aveva cercato di raggiungere l’uscita senza pagarle.
I poliziotti intervenuti sul posto hanno appurato che il giovane, un quarantenne italiano pluripregiudicato, residente in un paese della provincia, dopo aver rimosso le placche antitaccheggio utilizzando una tronchesina, aveva raggiunto il camerino ed indossato le felpe per cercare di eludere i controlli.
Il giovane è stato accompagnato presso gli uffici della Questura, in quanto sprovvisto dei documenti, e dopo essere stato sottoposto ai rilievi dattiloscopici, è stato indagato in stato di liberà per furto aggravato.
Inoltre, tenuto conto dei suoi numerosi gravi precedenti penali, il Questore ha emesso a carico del quarantenne il provvedimento del foglio di via con divieto di ritorno a Lecce per due anni.
Appuntamenti
Il teatro contro la violenza di genere
Un viaggio teatrale nel “Femminile Singolare”: l’evento di Diversamente Stabili che “illumina” la violenza di genere
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Va in scena “Sesso: femminile singolare“, un’iniziativa finanziata dal Fondo Speciale Cultura e Patrimonio Culturale della Regione Puglia.
L’evento itinerante, a ingresso gratuito, metterà in scena spettacoli che trattano temi di grande rilevanza sociale con un linguaggio diretto e spesso ironico.
Il progetto artistico curato dall’ associazione culturale Diversamente Stabili prevede tre rappresentazioni imperdibili.
Si inizierà mercoledì 24 novembre a Veglie, presso la Sala Conferenze, con “Sesso? Grazie, tanto per gradire” di Franca Rame, Dario Fo e Jacopo Fo.
Il giorno seguente, giovedì 25, lo spettacolo sarà replicato a Castromediano (Cavallino), nella Sala Conferenze.
Sabato 30 novembre, a Lecce, presso le Manifatture Knoss – Sala Teatro, andrà in scena “Coppia aperta, quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame.
La rassegna teatrale mira a portare all’attenzione del pubblico il tema della violenza di genere, attraverso due dei testi più significativi del Teatro Civile.
Gli spettacoli, grazie al loro linguaggio accessibile e ironico, affrontano e smitizzano tabù ancora presenti nella nostra cultura.
L’obiettivo è promuovere un approccio più equilibrato all’affettività, alla sessualità e ai rapporti fra i sessi.
Diversamente Stabili è attiva da oltre dieci anni nel settore teatrale e teatroterapeutico.
L’associazione promuove la cultura teatrale e si impegna su temi di solidarietà civile e sociale.
Con un team di professionisti di rilievo nazionale, opera nelle scuole e promuove attività teatrali di alto valore culturale, esplorando nuove forme di drammaturgia e scrittura teatrale.
Tra i successi di Diversamente Stabili si annovera lo spettacolo “L’amore ti sfiora appena“, che è stato anche trasformato in un cortometraggio di grande successo. L’associazione collabora con amministrazioni pubbliche e Centri Anti Violenza, realizzando rassegne teatrali e laboratori espressivi.
Il progetto “Sesso: femminile singolare” si distingue per l’elevato valore artistico dei testi proposti e per l’importanza dell’obiettivo formativo e divulgativo.
Gli spettacoli saranno presentati in luoghi socialmente e culturalmente svantaggiati, rendendo l’arte accessibile a tutti e promuovendo la riflessione e il confronto su tematiche di estrema attualità attraverso il potere evocativo del teatro.
Diversamente Stabili dimostra ancora una volta come l’arte possa essere uno strumento potente per il cambiamento sociale, offrendo al pubblico un’occasione unica per esplorare e comprendere la complessità delle dinamiche di genere e le sfide della nostra società.
L.P.
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca1 settimana fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità4 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca5 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase