Connect with us

Miggiano

La musica salentina di scena a Padova

In occasione della rassegna “Tutti in Fiera” – che si terrà nel capoluogo veneto da sabato 30 ottobre a lunedì 1° novembre -, la band “Utopia” s’esibirà sul palco per il progetto rientrante nel gemellaggio fra il Comune di Miggiano e “Padova Fiere”

Pubblicato

il

La musica salentina di scena a Padova. In occasione della rassegna “Tutti in Fiera” (che si terrà nel capoluogo veneto da sabato 30 ottobre a lunedì 1° novembre), la band “Utopia” s’esibirà sul palco per il progetto rientrante nel gemellaggio fra il Comune di Miggiano e “Padova Fiere”, sulla falsariga d’una intesa in cui la band miggianese rappresenta la parte musicale dello scambio culturale. Il grande successo riscosso da Expo 2000 a Miggiano è noto a tutti, ma ora c’è un nuovo capitolo tutto da vivere, con una fetta di Salento presente in territorio padovano. Il concerto della band salentina si terrà, infatti, durante la giornata di sabato 30 ottobre, esportando a largo raggio la pizzica, quel genere musicale in grande ascesa negli ultimi anni. Quasi un marchio che caratterizza il tacco d’Italia, rievocando le radici mediterranee di chi suggestivamente la mette in mostra… e in musica.

 



Ma chi s’esibira sul palco di “Tutti in Fiera”? Del gruppo “Utopia” saranno in scena Matteo “Bobrum” Carbone (voce, tamburello, flauti, armonica e strumenti etnici vari), Gianni “Lu Zild” Russo (batteria, percussioni, tastiera e chitarra) e Maria Assunta “AsMary” Carbone (voce e tamburello), accompagnati da altri due turnisti. Matteo, Gianni e Maria Assunta: ognuno arriva da generi musicali diversi, ma accomunati dalla caratteristica nota salentina, con alle spalle un’esperienza di rilievo per costituire un mix vincente non solo fra i confini salentini. “Utopia è una nuova formazione che punta ad una musica etnica popolare” fanno sapere direttamente dal gruppo, prima di partire alla volta del Veneto “puntiamo a conservare il tradizionale, ma anche ad allargare gli orizzonti, toccando i campi del gothic-dub-tarantolato e dello ska-tarantolato, ossia generi musicali in stretto contatto con la pizzica salentina”.

Ci tengono a definirlo una sorta di genere “psichedelico”. Ovviamente in forte espansione, visto che l’evento di Padova è solo una rilevante tappa d’un lungo cammino, che passerà attraverso il primo album – “La Restaurazione” – in uscita nell’estate 2011 e frutto di un curato progetto culturale e musicale, messo in piedi grazie anche alla importante collaborazione con lo sponsor ufficiale, ossia il rinomato marchio “Lu Salentu” di Paolo Antonazzo. Perchè la band Utopia è proprio questa, nata per esportare proficuamente il connubio fra musica e Salento. Il loro scopo? “Una musica ideale per un mondo migliore”.
 

 

 Giorgio Coluccia 




Appuntamenti

La prossima frontiera di Miggiano

Comunità energetiche e consumo condiviso: incontro pubblico in programma domani dalle ore 18,30 nella sala del Vecchio Municipio. Il sindaco Michele Sperti: «Incontro utile comprendere i principi fondamentali che ruotano attorno alle Comunità energetiche e a indirizzare i cittadini verso una scelta consapevole»

Pubblicato

il

Un momento utile per presentare alla cittadinanza quella che potrebbe essere la nuova frontiera del paese.

Le Comunità energetiche rinnovabili è costituita da un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le cooperative, gli enti di ricerca, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità.

In una Cer l’energia elettrica rinnovabile può esser condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all’interno di un medesimo perimetro geografico, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione virtuale di tale energia.

L’obiettivo principale di una Comunità energetica è quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri o soci e alle aree locali in cui opera, attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile. Uno strumento in grado di contribuire in modo significativo alla diffusione di impianti a fonti rinnovabili, alla riduzione dell’emissione di gas serra e all’indipendenza energetica del Paese.

L’evento è in programma domani, giovedì 30 gennaio, dalle ore 18,30 nella sala del Vecchio Municipio che si affaccia sulla omonima piazza.

Il sindaco di Miggiano Michele Sperti

Dopo i saluti del sindaco di Miggiano Michele Sperti, dell’assessora al Bilancio Luciana Mangino e del consigliere comunale delegato all’Ambiente Antonio Surano, interveranno Alfonso Bonafede, ex ministro della Giustizia e oggi, uscito dalla politica, esperto tra i più importanti in Italia degli aspetti legali e delle opportunità per imprese e consumatori delle Cer, e Sante Arpino, responsabile tecnico Gmt Sud.

«Le Comunità energetiche rinnovabili sono una grossa opportunità», sottolinea il primo cittadino di Miggiano, Michele Sperti, «in un momento storico che fa delle nuove politiche green uno degli obiettivi primari. Le Cer hanno la capacità di garantire ritorni importanti in termini ambientali, sociali ed economici mentre il “caro energia” morde forte alle porte delle famiglie aumentando il costo della spesa di bollette e spese primarie».

«L’incontro può essere utile», conclude il primo cittadino, «a fare comprendere i principi fondamentali che ruotano attorno alle Comunità energetiche e a indirizzare i cittadini verso una scelta consapevole».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Alessano

Statale 275, 2° lotto: i sindaci in Provincia

Minerva chiama a raccolta i primi cittadini dei paesi interessati ai lavori di ammodernamento e adeguamento della Maglie-Leuca

Pubblicato

il

Secondo Lotto della strada statale 275: il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha convocato un incontro per domani, martedì 21 gennaio, a partire dalle ore 12, a Palazzo Adorno, per fare il punto sui lavori di ammodernamento e adeguamento dell’itinerario stradale.

Sono stati invitati a partecipare i sindaci di Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Specchia, Tiggiano e Tricase, centri interessati agli interventi sull’importante arteria di collegamento che si sviluppa nel sud Salento.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Terra di Leuca: la festa della Polizia Locale del sud Salento

Per la prima volta cerimonia ufficiale in onore del Patrono San Sebastiano. Appuntamento lunedì 20 gennaio, alle ore 10,30, presso la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria, a Specchia

Pubblicato

il

L’Unione dei Comuni Terra di Leuca, sotto la guida del presidente Gabriele Abaterusso, sindaco di Patù, e del presidente del Consiglio dell’Unione, Michele Giannuzzi, consigliere comunale di Specchia, ha deciso di «dare un forte segnale di riconoscimento e valorizzazione alla Polizia Locale del Sud Salento».

Per la prima volta, infatti, sarà organizzata una cerimonia ufficiale in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, coinvolgendo i comuni membri dell’Unione (Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Patù, Salve, Specchia e Tiggiano) ed estendendo l’invito anche ad altre amministrazioni del territorio.

La celebrazione si terrà lunedì 20 gennaio, alle ore 10,30, presso la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria, in via Umberto I a Specchia.

La Santa Messa sarà officiata da mons. Vito Angiuli, Vescovo della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, e concelebrata dall’Arciprete di Specchia, Don Antonio Riva, conferendo alla cerimonia un importante valore spirituale e comunitario.

La giornata rappresenterà un’occasione per riflettere sull’impegno e sul ruolo fondamentale svolto dalla Polizia Locale nei territori del Sud Salento.

Durante l’evento, le autorità presenti avranno l’opportunità di prendere la parola per un breve saluto istituzionale, sottolineando il legame tra istituzioni e cittadinanza. Inoltre, la Polizia Locale illustrerà le attività svolte durante l’anno, evidenziando il lavoro costante al servizio della comunità.

«Questa celebrazione non è solo un momento di festa, ma un’occasione per ribadire il valore del servizio reso dalla Polizia Locale ai cittadini», ha dichiarato il presidente del Consiglio dell’Unione, Giannuzzi, «è un riconoscimento doveroso verso chi ogni giorno opera con dedizione per la sicurezza e il benessere del nostro territorio».

L’evento si preannuncia come un appuntamento per rafforzare il senso di comunità e di appartenenza territoriale, sottolineando il ruolo fondamentale delle istituzioni locali.

La partecipazione è aperta a tutti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti