News & Salento
La Polizia Provinciale denuncia sette cacciatori
Proseguono i controlli sul territorio disposti dal comandante della Polizia Provinciale di Lecce, Avv. Antonio Arnò, finalizzati alla prevenzione
Proseguono i controlli sul territorio disposti dal comandante della Polizia Provinciale di Lecce, Avv. Antonio Arnò, finalizzati alla prevenzione e alla repressione di illeciti ambientali ed in particolare delle violazioni in materia di caccia.
Intensa l’attività di vigilanza degli Agenti coordinati dai Ten. De Matteis e Sancesario, i quali nel corso del lungo ponte festivo – che ha fatto registrare il pienone di turisti vacanzieri nel Salento – hanno fronteggiato anche l’arrivo di numerosi cacciatori provenienti da altre regioni d’Italia, che approfittando del clima mite e della nostra splendida macchia mediterranea, ricca di fauna migratoria e stanziale, hanno pensato bene di esercitare “attività venatoria illecita”. E così, dopo lunghi appostamenti ed attività di indagini atte ad individuare e reprimere i reati perpetrati a danno della fauna selvatica, gli Agenti della Polizia Provinciale di Lecce, hanno portato a segno una brillante operazione che ha inferto un duro colpo al bracconaggio dando “respiro all’avifauna”.
Ennesima battuta nelle campagne di Neviano, Ugento, Presicce, Specchia, Tricase e Salve e ancora una volta, “cacciatori scorretti nel mirino”. Già, perché nonostante denunce e sequestri arrivino ormai con cadenza quasi quotidiana, non sembra affatto limitarsi l’usanza che hanno in molti di utilizzare apparecchiature assolutamente illegali per agevolare la caccia. Gli Agenti, infatti, hanno sorpreso in flagranza di reato sette cacciatori, quattro dei quali provenienti dalle province di Roma e Perugia, mentre esercitavano l’attività venatoria avvalendosi di quattro richiami acustici elettromagnetici per attrarre i Tordi per poi abbatterli. Due di loro, inoltre, si trovavano all’interno di “un oasi di protezione”, all’interno, cioè, di una porzione di territorio interdetta alla caccia al fine di consentire il ripopolamento delle diverse specie di uccelli migratori e stanziali.
La fauna selvatica abbattuta, i fucili e le munizioni sono stati posti sotto sequestro dagli Agenti della Polizia Provinciale ed i cacciatori sono stati tutti denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Lecce per “esercizio dell’ attività venatoria con mezzi vietati ed abbattimento di fauna in oasi di protezione”.
Questa operazione è l’ultima di una serie di operazioni a tutela della fauna selvatica portate a termine dalla Polizia Provinciale di Lecce durante questi primi due mesi di attività venatoria; sono state, inoltre, accertate e contestate cinque violazioni di carattere amministrativo per circa 700,00 € che vanno a sommarsi ai circa 1.500,00 € già comminati ad altri cacciatori dal 01.09.2010 (data di inizio dell’annata venatoria 2010/2011) ad oggi.
“I richiami acustici, spiega il Comandante Arnò, rappresentano un serio danno alle specie migratorie. Vengono infatti richiamate in abbondanza, “tradite” dal suono monotono e ripetitivo, ed abbattute con eccessiva semplicità da persone con ben pochi scrupoli; spiace rilevare che sono sempre più numerosi coloro che, soprattutto provenienti da fuori Regione, fanno uso di apparecchiature illegittime per riempire il proprio carniere”.
A tal proposito Il Corpo provinciale di Lecce è sempre più impegnato, con servizi mirati, a far si che la legge venga rispettata a tutela dell’ambiente faunistico.
News & Salento
L’offerta formativa del Liceo Stampacchia di Tricase
Il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio
Orientamento in ingresso al Liceo Stampacchia di Tricase: un viaggio tra innovazione e futuro!
Il Liceo Scientifico e Classico Stampacchia di Tricase ha accolto con entusiasmo gli studenti interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le straordinarie opportunità che riserviamo ai nostri futuri alunni.
Durante l’incontro di orientamento, i partecipanti hanno potuto esplorare i nostri spazi e vivere in prima persona l’esperienza dei nostri laboratori. Dalla lezione di informatica alla modellizzazione grafica, dai test con la stampante 3D alla scoperta dei visori per la realtà virtuale, senza tralasciare i laboratori di latino, greco, scienze, filosofia e arte!
Ogni attività è stata pensata per mostrare il cuore tecnologico e innovativo del nostro liceo.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i nostri laboratori e di scoprire come queste tecnologie avanzate si integrano nel percorso di studio. Una giornata coinvolgente, ricca di esperienze concrete e stimolanti, che ha permesso di toccare con mano la qualità e la passione che caratterizzano il nostro liceo
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a scegliere il Liceo Stampacchia di Tricase: il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Liceo Scientifico in piazza Galilei e presso la sede del Liceo Classico in via Lucugnano a Tricase.
News & Salento
Rap e scrittura creativa: il laboratorio del “Diaz” di Lecce
La Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Alighieri Diaz di Lecce si è trasformata in fucina creativa grazie al progetto “School of Rap”, un laboratorio che ha permesso agli studenti di esprimere la propria creatività attraverso la musica rap. Un laboratorio creativo, inclusivo e multiculturale come il Rione San Pio, sede dell’Istituto.
Guidati da Emanuele Flandoli, rapper, beatmaker e produttore (noto anche con lo pseudonimo Manu PHL) e dalla professoressa Alessia Giannuzzi, i ragazzi hanno scritto e registrato un brano originale, frutto delle loro idee, emozioni e riflessioni. Il progetto ha incluso tutte le fasi della produzione musicale, dalla scrittura del testo alla registrazione della traccia, con l’allestimento di uno studio di registrazione mobile direttamente all’interno della scuola.
“School of Rap” non è stato solo un’occasione per imparare le tecniche del rap e della produzione musicale, ma anche un percorso formativo che ha valorizzato l’importanza della collaborazione, della creatività e dell’espressione personale. Attraverso il linguaggio universale della musica, gli studenti hanno potuto raccontare sé stessi e il proprio mondo in modo autentico e coinvolgente.
A coronamento del progetto, voluto dalla Dirigente Prof.ssa Marina Nardulli, il brano è stato pubblicato su Youtube e sui principali social network, accompagnato da un videoclip che documenta le varie fasi del percorso.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano6 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Attualità6 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Cronaca2 giorni fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna