News & Salento
La programmazione autunnale dell’Istanbul Cafè di Squinzano
Prosegue ad ottobre la programmazione dell’Istanbul Cafè di Squinzano, uno dei più longevi e apprezzati live club del Salento, che anche quest’anno proporrà
Prosegue ad ottobre la programmazione dell’Istanbul Cafè di Squinzano, uno dei più longevi e apprezzati live club del Salento, che anche quest’anno proporrà serate tra rock e reggae, metal e ska, dub ed elettronica, live e dj set.
Sabato 1 ottobre (ore 22.00 – ingresso 5 euro, gratuito fino alle 23.45) appuntamento con Salento in Dub Fest, una lunga serata che partirà con la proiezione del film documentario Italian Sud Est della Fluid Video Crew. A seguire live set degli Insintesi con Enza Pagliara e Anna Cinzia Villani e dj set con No finger nails.
Venerdì 7 ottobre riprendono le Metal Night. Spazio quindi alle sonorità death, trash, grind e black dei tarantini Stige e Assaulter, dei bresciani Cadaveric Crematorium, reduci dall’Heneiken Jammin’ Festival, e dei salentini Stillness Blade.
Sabato 8 ottobre si prosegue con l’atteso live dei Fonokit che, dopo aver suonato in apertura al concerto di Ligabue a Campovolo di fronte a 120.000 persone, ritornano nel Salento per presentare i brani del loro ultimo lavoro Amore o Purgatorio.
Venerdì 14 ottobre sul palco si alterneranno tutti i dj di RadioFlo, la web radio che allieta le vostre giornate al pc con le sue sonorità. I dj presenteranno le loro proposte e le novità di questo autunno.
Sabato 15 ottobre spazio all’hip hop con la rassegna Double Bass Live, che vede protagonista il progetto VideoMind, che coinvolge Tayone, Paura e Clementino che sarà in concerto per presentare il primo album, Afterparty.
Venerdì 21 ottobre arrivano all’Istanbul Cafè i perugini Colore perfetto che presenteranno i brani tratti dai loro dischi Il debutto (La tempesta dischi) e il più recente L’illusione del controllo (La libellula) con la produzione artistica di Giacomo Fiorenza (Moltheni, Offlaga Disco Pax, Paolo Benvegnù ecc.).
Sabato 22 ottobre è la volta di un gradito ritorno in terra salentina: quello degli Ulan Bator, band francese fondata nell’ormai lontano 1993 da Amaury Cambuzat, unico componente rimasto della formazione originale.
Venerdì 28 ottobre il palco dell’Istanbul cafè ospiterà Mombu, il nuovo progetto musicale di Luca T. Mai, sassofonista degli Zu e Antonio Zitarelli batterista dei Neo, che dopo la collaborazione nel progetto Udus hanno deciso di ridurre all’osso l’organico per cimentarsi in un progetto che vuole trattare soluzioni musicali di matrice africana e mescolarle con la violenza sonora cara ad entrambi.
Sabato 29 ottobre si balla al ritmo del rock con il dj set e le selezioni video di Ballarock. Una serata fatta apposta per scatenarsi e ballare a suon di rock, dagli anni 60 ad oggi. Dai Beatles ai Rolling Stones, dai Cure ai Depeche Mode, dai Subsonica ai Bluvertigo, dai Blur agli Strokes, dai Red Hot Chili Peppers ai Queens of The Stone Age, dai Nirvana ai System of a Down, dai Metallica agli Slipknot e tanti tanti altri.
Lunedì 31 ottobre si trasforma in un locale da paura per la notte più spaventosa dell’anno: Halloween, con l’ormai classica Metal night. Quali sonorità si adattano meglio alla notte delle streghe se non quelle delle chitarre tirate e delle voci profonde del death e del trash metal?
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca4 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano5 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità3 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni4 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza