Connect with us

News & Salento

La ricca estate di Poggiardo

L’estate poggiardese entra nel vivo proponendo appuntamenti di vario genere, tra cui spiccano interessanti novità quali il Festival del Teatro Antico e la Notte Bianca, per la prima

Pubblicato

il

Oronzo Borgia


L’estate poggiardese entra nel vivo proponendo appuntamenti di vario genere, tra cui spiccano interessanti novità quali il Festival del Teatro Antico e la Notte Bianca, per la prima volta in città. Fino al 25 settembre, manifestazioni di carattere artistico e culturale allieteranno le calde serate dei poggiardesi e di tutti coloro che si riverseranno nei luoghi in cui si svolgeranno gli appuntamenti. All’interno del ricco programma sarà dato spazio allo spettacolo multimediale incentrato sulla lettura di testi letterari dal tema “Sguardi sul Mediterraneo” (all’interno della rassegna culturale intercomunale “Corti sotto le stelle”), che si terrà martedì 26 luglio in località SS. Stefani. Per quanto riguarda il teatro, tra fine luglio ed inizio settembre sono previsti le rappresentazioni “Scherzi di scena”, “Il grigio” e “Blue gang bang” ad opera del maestro Salvatore Della Villa mentre nella seconda metà di agosto vedrà il battesimo, a Poggiardo e Vaste, soprattutto nella suggestiva cornice della località SS. Stefani, anche il 1° Festival del Teatro Antico con sei spettacoli interpretati da artisti di rilevanza nazionale. Prestigiosi anche gli eventi musicali tra i quali segnaliamo il 5 agosto il concerto lirico sinfonico dell’Orchestra della Fondazione ICO “T. Schipa” della Provincia di Lecce (che per l’occasione sarà accompagnata dal suono delle percussioni del giovane batterista locale Andrea Vadrucci, in arte Vadrum); il concerto del cantante Mario Verzin (anch’egli poggiardese) il 12 agosto; la 10^ edizione del Messapia Jazz Festival lunedì 22. Andrà in scena per la prima volta sabato 13 agosto la Notte Bianca poggiardese, organizzata dal gruppo giovani “Lavori in corso”, durante la quale saranno proposti spettacoli teatrali, balli, musica, mostre di pittura e fotografia, esposizioni d’epoca, antiquariato e giochi vari. Non mancheranno, poi, gli appuntamenti al Palazzo della Cultura che ospiterà diverse mostre e le iniziative di Pro Loco, Circoli ed Associazioni con fiere e sagre ormai consolidate; inoltre, dal 6 agosto (per quattro sabati consecutivi) si terrà il “mercatino del sabato sera” curato dall’Assessorato al Commercio ed ai Mercati. “Nonostante le difficoltà economiche contingenti”, spiega l’assessore alla Cultura, Oronzo Borgia, “si è messa a punto una rassegna di spettacoli estivi di particolare spessore. La ratio seguita è stata quella di favorire la partecipazione del pubblico locale ma anche di attrarre turisti che di giorno frequentano le nostre località marine e che di sera si spostano nell’entroterra per godere delle bellezze architettoniche e delle manifestazioni tradizionali folcloristiche. Ricordiamo che nel corso di tali eventi il Museo degli Affreschi Bizantini e la Cripta Santa Maria degli Angeli saranno aperti al pubblico e che nelle serate di mercato si potrà visitare la mostra permanente ubicata presso il Liceo Artistico”.

Carlo Quaranta


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti