News & Salento
L’ANCI Puglia si ritrova a Bari per protestare contro la Manovra
Giovedì 15 settembre Sindaci e amministratori dei Comuni pugliesi si riuniranno a Bari, alle 11, in Piazza Prefettura, per aderire alla giornata nazionale di protesta indetta
Giovedì 15 settembre Sindaci e amministratori dei Comuni pugliesi si riuniranno a Bari, alle 11, in Piazza Prefettura, per aderire alla giornata nazionale di protesta indetta dall’ANCI contro i contenuti della manovra economica varata dal governo. Si tratta del primo sciopero dei Sindaci, i quali per esprimere il disagio e l’impossibilità di assicurare servizi essenziali ai cittadini, restituiranno simbolicamente al Prefetto e al Ministero dell’Interno la delega in materia di anagrafe e stato civile. La mobilitazione si colloca in una serie di iniziative ANCI, tra cui anche il ricorso alla Corte costituzionale per gli articoli 4 e 16, rispettivamente quelli che obbligano i comuni alla dismissione delle società partecipate e che intervengono sulla organizzazione istituzionale dei piccoli Comuni. L’iniziativa pugliese è stata comunicata dal presidente Luigi Perrone, durante l’Assemblea precongressuale dell’ANCI Puglia svoltasi ieri, presso il Comune di Bari, per la sostituzione dei delegati regionali non più in carica, in vista dell’elezione del nuovo presidente di ANCI Nazionale che si terrà a Brindisi il prossimo 5 ottobre, nel corso della XXIII Assemblea annuale
dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. “La protesta dei Sindaci riguarda i diritti dei cittadini”, ha dichiarato Perrone. “La manovra economica, benché necessaria, resta insostenibile per le istituzioni territoriali, compromette il mantenimento di servizi essenziali ed il rilancio economico. In Italia il 75% degli investimenti pubblici risulta essere realizzato da amministrazioni locali le quali hanno una grande responsabilità per la crescita e la competitività del nostro sistema-paese. La revisione del patto di stabilità resta fondamentale e prioritaria per il futuro dei Comuni e per quello del Paese”.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca4 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano5 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità3 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni4 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza